Xiaomi non offre soltanto smartphone con specifiche di rilievo ad un prezzo accattivante ma cosa ancora più importante è il sistema che ha ideato e che viene installato sui propri device, la MIUI. Aggiornata ogni settimana (nel caso della China Developer su cui basiamo la nostra versione italiana), essa porta con sé di volta in volta nuove feature, miglioramenti e sopratutto bug fix, in pratica una ROM in continua evoluzione. La grande personalizzazione e le molteplici funzioni, rendono la MIUI una componente essenziale che ha attratto molti utenti al brand Xiaomi. Visto la sua vastità, è facile imbattersi in problematiche varie, per questo reputo necessario fare un piccolo compendio di suggerimenti che potrebbero rivelarsi utili.
1. Come abilitare la modalità sviluppatore (per chi usa le settimanali, è già abilitata)
È possibile abilitare le opzioni sviluppatore andando in Impostazioni > Informazioni sul dispositivo e premere ripetitivamente sulla voce “Versione MIUI” (circa 8 volte) e poi si abiliterà la suddetta modalità in Impostazioni > Impostazioni aggiuntive > Opzioni sviluppatore.
2. Perché il display tende al colore giallo?
Per ridurre il colore giallo, andare in Impostazioni > Display > Colore e Contrasto e selezionare la modalità Normale o Contrasto enfatizzato oppure regolare lo slider tra Naturale e Freddo. Questo dovrebbe ridurre il colore giallo del display ma se così non fosse, contattate l’assistenza Xiaomi o il rivenditore che vi ha venduto il prodotto.
3. Perché alcune volte, durante le chiamate, si sente l’eco?
Questo può essere risolto recandosi in Impostazioni > Suoni e vibrazione > Sopprimi il rumore durante le chiamate > Singolo microfono.
4. Alcuni dispositivi Xiaomi non riescono ad inviare MMS
Questo può essere risolto effettuando l’accesso all’account Mi in Impostazioni > Account Mi. Alcune volte capita che cambiando la password dell’account dal PC, questo richieda di fare altrettanto sul proprio device.
5. Ci sono alcune aree in cui il touch non risponde correttamente
Andate nel tastierino telefonico e digitate *#*#6484#*#* (è valido solo con dispositivi con MIUI), selezionare la voce “Touchpanel” ed eseguire il test e ricalibrare il touch.
6. Come risolvere il problema dello schermo nero permanente durante le chiamate?
Sempre nel tastierino telefonico, digitate *#*#6484#*#* e selezionate la voce “Proximity sensor” > recalibrate. Se non risolvete il problema, sicuramente avrete applicato una protezione sul display e ciò può causare malfunzionamento del sensore di prossimità. Cambiare la protezione e se non ancora risolvete il problema, contattate l’assistenza.
7. Perché quando ricevo una chiamata, la suoneria parte con 2-3 secondi di ritardo?
Ciò succede soprattutto in presenza di chiamate in ingresso da numeri sconosciuti o non salvati in rubrica. Lo smartphone determinerà se tale numero è una pubblicità o qualcosa di simile e per fare ciò, il device impiegherà 1 secondo, per questo la suoneria si avvia con ritardo (ciò è stato deciso dagli sviluppatori).
8. Il qualità audio dello smartphone non è buona
Con gli auricolari collegati, andare in Impostazioni > Suoni e vibrazione > Impostazioni audio ed attivate il “Dirac HD Sound”.
9. Perché il mio smartphone “lagga”?
Questo perché sono abilitate le animazioni di sistema. Se non vi piacciono, potete disabilitarle andando in Impostazioni > Impostazioni aggiuntive > Opzioni sviluppatore > Scala animazione finestra e selezionare “Animazione disattivata”.
10. Come disabilitare la vibrazione della pressione dei tasti
Andate in Impostazioni > Suoni e vibrazione e disabilitare la voce “Vibra alla pressione”.
11. Come impostare una suoneria personalizzata?
Quando volete impostare una suoneria personalizzata (che avete sul PC), copiatela nella cartella Ringtones della memoria interna e così potrete selezionarla anche dal menù Impostazioni > Suoni e vibrazione > Suoneria telefono.
12. Quando gioco, spesso mi capita di premere i tasti softouch erroneamente
Abbassare la tendina delle notifiche e fare uno swipe verso sinistra (toggle) e attivare la voce “Tasti”. Per riabilitare i tasti, premere il tasto “home” e “accensione” simultaneamente oppure premere nuovamente il toggle.
13. Come abilitare le funzioni di riconoscimento dei volti e di età e genere nell’app Fotocamera?
Andare nell’app Fotocamera, effettuare uno swipe verso destra e premere l’icona a forma d’ingranaggio, poi abilitare l’opzione “Rileva volti” e in “Rapporto riconoscimento volti” selezionare “Mostra età e genere”.
14. Lo smartphone Xiaomi può decodificare i codici a barre e QR?
Certo, avviate l’app Fotocamera, effettuate uno swipe verso destra e premete sull’icona a forma d’ingranaggio ed abilitare l’opzione “Riconoscimento codice QR”. In alternativa, nella cartella Strumenti nella schermata principale, è presente l’app Scanner.
15. Come trasferire in modo facile file dallo smartphone al PC tramite Wi-Fi
Prima di tutto, accertatevi di avere entrambi i dispositivi collegati alla stessa rete Wi-Fi, quindi avviate il File Explorer e premete sulla voce FTP in basso, poi su Avvia server. In questo modo verrà generato un link che verrà mostrato sul display del vostro smartphone, non dovrete far altro che trascrivere questo link nel browser del vostro PC e così potrete trasferire i vostri file al PC facilmente.
16. Perché quando connetto il telefono al PC, quest’ultimo non lo riconosce?
Se il cavo USB e l’ingresso USB del vostro PC funzionano correttamente, allora andate in Impostazioni > Impostazioni aggiuntive > Opzioni sviluppatore e abilitate il Debug USB.
17. Lo schermo è spento ma i tre tasti softouch sono illuminati
Premere a lungo il tasto accensione per 10 secondi, così forzerete il riavvio dello smartphone.
18. Lo smartphone si è spento e non si accende più
Alcune volte capita che quando si gioca o si guarda un film, non ci si renda conto del livello della batteria e il telefono si spegne. Non preoccupatevi se una volta collegato lo smartphone alla presa della corrente esso non si accenda, attendete almeno 30 minuti.
19. Se il mio device si danneggia, in quali casi è possibile ripararlo gratuitamente?
Se il device non è caduto o non è stato a contatto con i liquidi, lo smartphone è coperto dalla garanzia.
20. Lo smartphone non è stato usato per molto tempo, come regolo la data e l’orario?
Normalmente, il device aggiorna automaticamente questi parametri quando viene connesso ad internet. Non c’è bisogno di farlo manualmente.
Se alcuni di questi suggerimenti vi sono stati utili, fatecelo sapere con un commento.
via
Grazie.
Ottimo, c’è sempre qualcosa da imparare!!
Ciao, un problema relativamente frequente, a giudicare dai commenti nei vari post, è la sveglia a telefono spento che, alcune volte, accende il telefono ma non suona. C’è un modo per risolverlo? se prima mi succedeva sporadicamente adesso sta diventando sempre più frequente…
Faremo presente questo problema agli sviluppatori
Grazie ! Molto utile…
Approfitto per una domanda, ma il riconoscimento dei volti ed età ed addirittura maschio o femmina ha una funzione di “libidine” o nasconde qualcosa di più ??
Grazie veramente per tutto il lavoro svolto
Siete grandi…..questo articolo è veramente utilissimo.
BRAVI!!!!
Ottimo, grazie… alcuni trucchi non conoscevo fossero già presenti nella rom… tra cui quello dell’ftp, decisamente utile.
Grazie!
Grazie per i suggerimenti, aggiungerei anche come togliere il limite dei download, per non essere obbligati ad essere connessi in wi-fi.
Potresti dirmi/dirci come togliere la verifica origini sconosciute durante l’installazione delle app?
Impostazioni -> impostazioni aggiuntive -> privacy -> origini sconosciute
Grazie! Il trucco dell’FTP in effetti mi era sfuggito. Molto utile.
Ciao a tutti , qualcuno sa come impostare la riproduzione casuale del lettore musicale?
Grazie
Terminale mi2s
Caio a tutti
Grazie per tutte le info che postate, molto utili per chi come me non è esperto.
Qualcuno sa darmi info sullo stato del mio redminote3 (acquistato sei giorni addietro)?
MIUI 7.0 STABILE 7.0.22.0 (LHNCNCJ) lo tengo così o posso migliorarlò? Ho il prblema al punto 3 comparso improvvisamente, ma non trovo sul mio cell “Sopprimi il rumore durante le chiamate > Singolo microfono”
Grazie
Ciao, ho il tuo stesso problema, per caso tu hai risolto?
riavvio e l’audio si sistema, chissà con un aggiornamento!!!
Ciao ragazzi, sul mi3 dopo aver aggiornato ad Android M ho notato un calo di qualità dell’audio in cuffia (con qualsiasi tipo di cuffia)… A volumi alti i bassi sono completamente distorti e gracchiano in maniera fastidiosa… Ho seguito il consiglio del punto 8 ma il miglioramento è leggerissimo… Cosa mi consigliate?
prova a riavviare
Già fatto ma nulla
Ciao a tutti, grazie mille per il vostro lavoro!
Vorrei ricalibrare il touch, ma quando inserisco la sequenza *#*#6484#*#* non succede nulla. Come posso risolvere? Ho un Mi2s aggiornato all’ultima rom.
Grazie
Ciao, sto cercando di risolvere il problema dello schermo nero permanente durante le chiamate.
Da tastierino numerico, digitato *#*#6484#*#* e seleziono la voce “Proximity sensor” ma non mi da la possibilità di effettuare la ricalibrazione.
Di seguito quello che è presente sul display:
Proxiimity sensor: 5.0
Value: oscilla tra 96/104 (non sta mai fermo)
Config: (3 300 0 166 151 300)
calibration
scritta in cinese
ok Error
L’unica cosa che si può cliccare è error.
Mi puoi aiutare???
Buona sera
Non so se ho scoperto l’acqua calda, ma da impostazioni>info sul telefonino>memoria interna: tappando volte compare <verifica con tutte le info sulle sim, sulla batteria etc.
Ciao a tutti
io insisto… posizione tasti – in tasti di navigazione