Xiaomi ha pubblicato un enorme elenco di dispositivi che non riceveranno più alcun aggiornamento software. Tutti i dispositivi in questo elenco di fine supporto (EOS o End of Support) non beneficeranno più di aggiornamenti software regolari da parte dell’azienda. L’elenco della fine degli aggiornamenti è composto da un misto di smartphone Mi e Redmi così come presentato dallo Xiaomi Security Center.
Xiaomi Mi 9 e Mi Play sono gli ultimi dispositivi inclusi nell’elenco aggiornato. I due dispositivi sono stati piuttosto popolari durante la loro presenza regolare sul mercato (almeno in Cina). Va notato che mentre alcuni aggiornamenti critici saranno ancora disponibili per questi dispositivi, hanno smesso di ricevere aggiornamenti generali e le patch di sicurezza.
I dispositivi nell’elenco diventano generalmente più vulnerabili agli hack e alle minacce online. Xiaomi, come altri grandi marchi, offre una durata limitata di aggiornamenti software e upgrade per smartphone. Quando un set esce fuori da una finestra che generalmente + due anni, prodotti nuovi e migliorati spuntano per colmare il vuoto. La lista EOS contiene ora 41 smartphone Mi e 29 Redmi, per un totale di 70 dispositivi finora.
Chiaramente queste liste da un lato fanno infuriare i clienti che sanno che il loro smartphone non verrà più aggiornato, dall’altro rallegrano coloro che hanno scelto Xiaomi principalmente per il supporto dato dalla community di sviluppatori indipendenti (qui potete leggere la nostra storia in questo senso) e quindi del modding.
Molti di questi smartphone sono ampiamente supportati dal modding Android, con Custom ROM basate sia su Android 11 che sull’ultima versione Android 12. Il tutto con le patch di sicurezza più aggiornate.
Dunque, se siete in possesso di uno di questi smartphone e non volete “abbandonarlo a se stesso”, vi invitiamo a interessarvi al modding.