Al MWC 2019, Xiaomi ha presentato il suo primo telefono 5G, il Mi Mix 3 5G e lo smartphone top di gamma Mi 9. Una cosa che non abbiamo visto da Xiaomi è stato lo smartphone flessibile. A dire il vero, non ci saremmo aspettati che la compagnia rivelasse un simile modello se non fosse stato per il video che abbiamo visto il mese scorso che mostrava il co-fondatore e presidente di Xiaomi, Bin Lin, mentre usava uno smartphone flessibile in grado di piegarsi sia nella parte superiore sia nella parte inferiore.
Il portavoce globale di Xiaomi, Donovan Sung, ha parlato con Venture Beat e ha affermato che la società sta testando una serie di concpet di smartphone flessibili, ma ritiene che sia meglio aspettare la maturazione del mercato.
La società, nota per la sua filosofia di grande rapporto qualità prezzo dei prodotti, potrebbe non essere a suo agio a vendere un telefono dal costo ben superiore ai 1500 euro. Da un punto di vista strategico, potrebbe non essere nel suo migliore interesse a lungo termine.
Donovan Sung ha anche detto che il video di Bin con il telefono è stato pubblicato per due motivi: l’azienda voleva mostrare al pubblico che sta lavorando per lo sviluppo di smartphone con vari fattori di forma e che ha fatto abbastanza progressi su un dispositivo pieghevole per condividere il suo lavoro con i Mi Fans.
“In termini di lancio sul mercato, penso che dovremmo aspettare che sia il mercato che i nostri prodotti siano più maturi, ma siamo tranquilli, visto che stiamo provando una varietà di diversi fattori di forma pieghevoli.” – Donovan Sung, globale portavoce,
Cambiando un po’ argomento, lo scorso 4 luglio, il vice presidente Xiaomi Wang Xiang ha detto che la società sperava di entrare nel mercato statunitense nel 2019. Questo però non accadrà. Xiaomi, che commercializza vari accessori negli Stati Uniti, ha rimandato di un anno il suo arrivo negli USA: “Penso che sia un’altra cosa che continueremo a guardare per il 2019 e il 2020”, ha detto Sung.