Non avete letto male, non è ancora Orange Friday e non è ancora stata rilasciata la nuova versione settimanale di MIUI, ma a causa di un bug presente su tutte le ROM originali Xiaomi ha eseguito un aggiornamento particolare il 1 Novembre ed eccoci quindi con il nostro MIUI 5.11.1 Italian Pack, in edizione straordinaria.
Il bug delle ROM originali (quindi presente anche in tutte le versioni 5.10.29/30) riguardava un problema dei servizi accessori collegati al Play Store, che in alcuni casi potevano creare problemi con l’utilizzo delle Google Apps. In questa versione 5.11.1 ovviamente il bug è stato risolto e la ROM funziona correttamente. Qualche utente infatti ci aveva segnalato di aver ricevuto delle segnalazioni OTA di un aggiornamento, ci raccomandiamo di NON installare mai aggiornamenti OTA sopra le nostre ROM, scaricate la ROM dalla nostra pagina downlaod e poi installate.
Vi ricordiamo che nella pagina Download troverete i link per scaricare vari strumenti molto utili come Mi Flash, Xiaomi PC Suite, i driver USB e le custom recovery suddivise per terminale. Inoltre non scordatevi le nostre VIDEO GUIDE, utilissime per chi muove i primi passi nel mondo MIUI.
Vi invitiamo a contribuire al miglioramento delle nostre ROM ma ricordate che prima di fare una segnalazione bug è necessario seguire questi accorgimenti:
1. Backup dei dati importanti (MIUI Italia non è responsabile per eventuali perdite di dati)
2. Installazione della nostra versione (se il dispositivo ha due partizioni, installare la stessa su entrambe, System 1 e System 2)
3. Full wipe (attenzione che alcuni terminali tendono a cancellare anche i file sulla memoria interna, come foto, video etc.)
4. Riavvio e controllo delle funzioni prima di installare ulteriori applicazioni
5. Segnalazione eventuali bug nella sezione del nostro forum dedicata al bug report
E’ molto importante inoltre che non mescoliate successivamente linee di sviluppo diverse, se utilizzate le nostre ROM scaricate ed installate solo queste, non installate aggiornamenti OTA o altre versioni su di esse perchè il mix potrebbe compromettere la stabilità del sistema. Se utilizzate versioni provenienti da altri siti continuate ad installare quelle o, se volete passare alle versioni Miui.it, prima di fare una segnalazione bug, seguite i 4 step indicati sopra.
Vi ricordiamo che il rilascio delle versioni MIUI 5 è stato sospeso, quindi alcuni terminali sono in attesa di un nuovo aggiornamento su base MIUI 6, mentre per Mi 1 gli aggiornamenti sono stati interrotti definitivamente con l’ultima versione rilasciata.
Di seguito la lista dei terminali con la relativa versione di MIUI disponibile ad oggi:
[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 1/1S: 4.12.5 (MIUI 5)
[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 2/2S: 5.11.1 (MIUI 7)
[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 2A: 5.9.1 (MIUI 7)
[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 3: 5.11.1 (MIUI 7)
[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 4: 5.11.1 (MIUI 7)
[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi 4i: 5.10.29 (MIUI 7)
[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi Note: 5.11.1 (MIUI 7)
[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi Note Pro: 5.11.1 (MIUI 7)
[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 1: 5.11.1 (MIUI 7)
[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 1S: 5.11.1 (MIUI 7)
[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 2 WCDMA: 5.11.1 (MIUI 7)
[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi 2 TD (2GB): 5.11.1 (MIUI 7)
[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 3G: 5.11.1 (MUI 7)
[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 4G LTE: 5.11.1 (MIUI 7)
[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Redmi Note 2: 5.11.1 (MIUI 7)
[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Xiaomi Mi Pad: 5.11.1 (MIUI 7)
[wp-svg-icons icon=”download-3″ wrap=”i”] Google Nexus 5: 5.10.29 (MIUI 7)
[textmarker color=”C24000″]Gestione/distribuzione Italian Pack[/textmarker]
Versione MIUI Multilingua: vi ricordiamo che queste ROM (distribuite dai nostri amici e colleghi su Xiaomi.eu / Miuiandroid.com) contengono comunque la nostra traduzione italiana, la quale viene recuperata in modo automatico dal nostro repository, ma il rilascio di queste versioni viene effettuato anche se in quel momento la traduzione italiana non è stata aggiornata e testata! Inoltre i nostri fix e le risorse extra non sono presenti nella versione multi (temi, widget tradotti, etc.). Lo stesso vale per tutte le altre ROM in lingua italiana che potreste trovare in rete, quindi:
Attenzione! Ricordate che scaricando una qualsiasi altra versione (ad esempio la versione multi sopra citata) prima del rilascio del nostro Italian Pack, oltre a non avere le risorse extra “italianizzate”, NON avrete neanche la traduzione italiana aggiornata all’ultima versione, dato che le versioni multi attingono al nostro lavoro di localizzazione per la nostra lingua.
[textmarker color=”C24000″]Contribuisci al miglioramento della versione italiana![/textmarker]
[textmarker color=”C24000″]Installazione di MIUI ROM[/textmarker]
Installazione tramite applicazione MIUI Updater
[Video guida]
Entrare in Updater, premere Menu e poi “Seleziona pacchetto di aggiornamento” (o la corrispondente voce in inglese se utilizzate una versione non tradotta) – Selezionare il pacchetto .zip ed installare, la procedura guidata vi chiederà se volete fare prima un backup e poi proseguirà con l’installazione – Al termine dell’installazione vi verrà richiesto di riavviare il telefono nella nuova versione – Riavvio (completare la procedura guidata se si è precedentemente eseguito un full wipe)
Installazione da recovery (senza applicazione MIUI Updater)
[Video guida]
Per installare la nostra ROM senza utilizzare l’app Updater, dovrete semplicemente scaricare la ROM, rinominarla “update.zip” (tutto minuscolo e senza apici ovviamente), copiare il file nella memoria del vostro terminale (senza inserirlo in alcuna cartella specifica), riavviare in recovery (tasto accensione + volume su) e selezionare “Install update.zip to System One”. A questo punto la procedura di installazione si completerà (non vi preoccupate se si blocca per qualche secondo in più al 98%) e potrete riavviare (su System One) per iniziare ad utilizzare MIUI in lingua italiana appena flashata. Consigliamo anche di eseguire un full wipe prima del riavvio se è la prima installazione della notra ROM (sempre da recovery: Wipe & Reset > Wipe All Data) ma fate attenzione, perchè questa procedura di “full wipe” andrà a cancellare TUTTI i dati utente, file, foto, video etc presenti sulla memoria interna del vostro terminale.
Installazione per Xiaomi Mi 1 / 1S
Potete trovare le istruzioni specifiche per la corretta installazione della ROM con Play Store all’interno di questa discussione sul nostro forum.
Se apprezzate il lavoro che svolgiamo ogni giorno (anche se le release sono settimanali il lavoro ci impegna 7 giorni su 7) e volete contribuire allo sviluppo ed al proseguimento del progetto MIUI Italia, potete considerare una donazione tramite questa pagina.
Per scaricare la ROM ed il nostro Italian Pack potete utilizzare i direct link sulla nostra pagina Download a cui potete accedere cliccando sul pulsante di seguito.
Precisiamo che TUTTE (ripeto, TUTTE) le versioni italiane di MIUI ROM presenti e distribuite su Xiaomi.eu (e oseremmo dire tutte quelle che trovate in rete relative a porting indipendenti e progetti vari) utilizzano la localizzazione (traduzione del sistema) realizzata da MIUI Italia (www.miui.it).
Per essere sempre aggiornati su tutte le novità sul mondo MIUI e Xiaomi tramite MIUI Italia, potete seguirci sulla Pagina Facebook, sull’account Twitter, sulla Pagina Google Plus e sul nostro canale Youtube.
Grazie per il vostro lavoro, a quando la miui 7 stabile del 27 ottobre?
Per il momento continueremo a lavorare ed ottimizzare sulla base developer.
Ciao e grazie innanzitutto. Nessuna news su problema della localizzazione tramite rete dati che non va dalla prima MIUI 7 rilasciata su Minote? Ricordo che anche se attivata viene sempre richiesto di attivarla. Grazie.
Grandi!, sempre sul pezzo, anche a ore tarde. Vi dirò che anche in questa versione mi compare saltuariamente il messaggio di blocco di Google play service anche se tutte le app di G sembrano funzionare egregiamente (su mi note lte).
Persiste peraltro assenza o difficoltà di localizzazione senza GPS su google maps.
O.T. per caso avete in programma di tradurre l’app Mi Home? Sarebbe cosa molto gradita visto che viene aggiornata molto spesso e la versione inglese rimane ancorata alla 2.5.qualcosa perdendo grosse novità introdotte dalla 3 in poi.
Cmq grazie di tutto e buonanotte.
Mi aggiungo all’OT: ci sono notizie in merito a versioni di Mi Home (in italiano o inglese) superiori alla 2.5?
Buongiorno, installata la nuova ROM ITA, anch’io continuò a rilevare il non funzionamento della geolocalizzazione tramite dati e Wi-Fi; cosa che funzionava con la stable, ma li manca l’italiano e questa risulta più fluida della stable.
Grazie del vostro impegno
da Redmi 1S
Buongiorno, questa ultima ROM ITA ancora non l’ho installata lo farò a momenti. Sfrutto questo post, per elogiare tutto la staff MIUI Italia per il lavoro che da anni svolgete in maniera impeccabile e professionale. Vi seguo dal lontano MI 1, ne è passata d’acqua sotto i ponti e Voi siete stati sempre molto utili con le traduzioni, guide ecc..
Elogio anche il prodotto Xiaomi sempre all’altezza delle aspettative, di quei “pionieri” che hanno deciso con un po’ di coraggio, specialmente all’inizio quando ancora non era molto conosciuto, di acquistarlo.
Scusatemi se sono stato un po’ lungo.
MIUI IT continuate così.
ogni tanto salta il play store redmi note 2 prime
Ho installato la nuova rom tramite twrp su un Redmi note 2 prime, la installa, ma quando il telefono si riavvia, mi rimane bloccato sulla schermata “miui Italia” è il telefono non funziona. Cosa posso fare? Ho assolutamente bisogno di usare il telefono, che adesso è inutilizzabile
Stessa cosa anche per me, con full wipe della ROM precedente… Grazie per il vostro contributo!
Stesso problema!
Non ti sei fatto un backup della vecchia rom? Se è no la tua risposta, vedi sul tuo file manager se hai la vecchia zip rom e ti rifleshi quella. Anche a me ha dato miui Italia e non va avanti ma ho scaricato l’ultima versione da xiaomi. Eu
installata su redminote 4g. fa schifo, il telefono si è bloccato su schermata di riavvio ‘miui italia’. ho perso un sacco di tempo con il reboot e flasharlo di nuovo. lasciate perdere che è meglio…
Usate il forum per le segnalazioni grazie.
Fatto, ma a parte un inutile “prova a usare un’altra rom” non ho trovato alcun aiuto
Sei riuscito a risolvere? Io no. Grazie
Prima di flashare una ROM developer è buona norma fare un backup completo nel caso quella nuova non funzionasse..
Comunque io ti consigliere di installare la TWRP se non l’hai già fatto, fai un wipe completo e reinstalli la ROM precedente che funzionava.
Se installi la TWRP prima di flashare una ROM nuova fai un backup completo su SD esterna, così al massimo ripristini e sei a posto.
dove posso recuperare una rom precedente? anche se vado nei vecchi post mi da sempre la 5.1.11
Eh non lo so..io è da un po che installo solo le stabili internazionali.. Se conosci un po di inglese non cambia nulla
Se vai su Android File Host trovi alcune delle “vecchie” versioni di miui.it
Ti basta cercare il nome del file per come è solitamente scritto
Buongiorno, ho appena scaricato e aggiornato la miui 5.11.1 su redmi note 4g.
Il problema è che non si riavvia più il terminale. Si ferma alla schermata MIUI Italia e si blocca. Riavviato più volte ma sempre lì resta…. Che posso fare? Grazie
Stiamo verificando la versione per Redmi Note 4G, nel frattempo abbiamo ripristinato la versione 5.10.29 nella pagina download. Se sei bloccato all’avvio esegui un’installazione con MiFlash (vedi le guide o video guide che trovi sul forum) e poi reinstalla la 5.10.29.
Sono riuscito a riavviare il mio note 4G (ieri sera, alle 23, dopo un pomeriggio perso a fare mille prove). L’ho riavviato con Mi PC Suite. Con Mi Flash non andava.
Piccola lezione per la prossima volta…. Obbligatorio il backup prima di aggiornare la ROM!!!
So che magari questa domanda “stressa” un po’ 🙂
Ma avete tempistiche per Mi4c?
Quelle EU e’ bella, ma ITA e’ meglio 🙂
Ciao e grazie
Non abbiamo tempistiche esatte, dipende da quando impiega lo sviluppatore del nostro tool a rilasciare la versione che consente di ricompilare le ROM su base Android 5.1, anche a noi è stato detto “a breve” 🙂
Appena Installato ma mi rimane ferma sul logo miui Italia
Anche il mio si e bloccato, cosa devo fare?
ciao tutti..come sempre detto complimenti per le vostre rom…sono davvero contento.Avrei una domanda:ci sarà la miui ufficiale per mi3 basata su lollipop?
Aiutatemi a capire. A parte il delirio di fare una reinstallazione completa con tanto di wipe settimanalmente (i gusti son gusti) adesso scopro che NON devo aggiornare con le OTA. Guarda un po’ il caso, ho aggiornato una settimana fa proprio con un’OTA alla versione 5.10.8 (che funziona regolarmente). Perché non dovrei aggiornare con le OTA che il sistema mi propone? Da dove arrivano?
Se non ci sono ragioni particolari non è necessario fare un wipe ogni settimana. Sconsigliamo di installare gli OTA sopra la nostra ROM perché l’OTA scarica solo l’aggiornamento della versione cinese e mescolare due linee di sviluppo diverse può portare a problemi.
Ok perfetto, grazie per il chiarimento. Dunque adesso posso installare la 5.11.1 oppure rischio qualche pasticcio, visto che ho installato l’OTA di cui sopra sulla vostra MIUI di un paio di settimane fa?
Quale terminale?
Redminote 2 16 GB
Avete risolto su redmi note 2?
Io sono fermo alla 5.10.29
Grazie
Orazio
Ciao a tutti nella 5.10.29 il play storie si chiude ancora inaspettatamente?
Grazie, io sono alla 5.10.22 e ho solo questo problema..
Dopo aver fatto un aggiornamento manuale con l’updater gli altri aggiornamenti arrivano tramite OTA con una notifica o bisogna sempre farlo manualmente? Il dispositivo è il Redmi Note 2
Devi sempre aggiornare manualmente.c’è un post dedicato all’inizio.
Ciao
O.
Ah Ok grazie, potresti linkarmelo per favore?
Ah Ok grazie, potresti linkarmelo per favore?
Devi solo leggere l’inizio dell’articolo c’è scritto tutto.
O.
salve, ho un xiaomi mi4c ma ogni volta non leggo nessuna rom che conincida con questo terminale. Posso installare ugualmente quella del 4i ? sto avendo un sacco di problemi di bug. Grazie in anticipo
Buon giorno. Ma la MIUI 5.11.1 Italian Pack è anche per il redmi note 2? Perchè andando in Download Rom su questo terminale da ancora la vecchia versione. Grazie.
Buongiorno, scusate la domanda ma sono nuovo di miui. Hi Un redmi note 2 prime e avevo installato la vs rom 5.10.29 ,questa notte mi ha fatto l’aggiornamento in automatico alla 5.11.1 ma ho perso la traduzione. Ora la mia domanda é :devo aspettare il vs ‘aggiornamento e scaricare tutta la rom o posso flashare solo la lingua? Per avere una rom con ‘aggiornamenti ota e che mantenga la lingua cosa mi consigliate? Grazie
devi flashare tutto compreso un full wipe prima dell’installazione………
Se hai installato la rom miui Italia devi aggiornare con miui ita, le altre rom da ota sono miscelate e potrebbero portare instabilità, dato che c’è un mix. Ti conviene flashare da twrp
ho lo stesso “problema” ho fatto un aggiornamento tramite ota sull’Mi2s da italiano che era è diventato inglese, ora, questo non è un problema, ma se volessi ritornare alla versione italiana per es la 5.11.1….devo andare in update e aggiornare tramite choose update package? o sono obbligato a farlo da recovery? grazie
Va bene entrambi. Fai un full wipe.
ok, ma se non lo faccio cosa potrebbe succedere? è meglio MiRecovery CMW o TWRP?
fallo solo se hai problemi.
da dove lo fai è indifferente. mi recovery oppure da update.
qualcuno ha provato la rom? sarò stupido, ma a me piace la vibrazione forte immessa qualche rom fa e non volevo perderla… qui è regolabile o è stata semplicemente riabbassata?
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha avuto mai problemi di segnale sullo xiaomi mi 3… Sono rimasto un po dietro dagli upgrade in quanto ho dovuto sostituire lo schermo e mi ritrovo con la cyanogen12 5.1.1 lollipop e ho avuto sempre problemi di segnali(wind) e mi ricordo di aver provato anche con la miui 6
Qualcuno ha risolto con questo aggiornamento?
Il mi3 e wind non vanno molti di accordo.
Se abiti in una zona poco servita puoi avere dei problemi di segnale.
Il consiglio è di cambiare telefono o operatore.
Buongiorno !!! Si può usare la tom sul 4c ? Se su quella del 4 ?
Grazie a tutti !!!
ciao a tutti, qual’è la miglior recovery per Mi2s?! grazie!
Risolto 5.11.1 x redmi note 4g?
O uscirà direttamente 5.11.5….. Italian
pack…..
Mi da problemi con micloud. Xiaomi mi note
Non va la galleria. Xiaomi mi note
Salve,ma è possibile che non funzioni più l’opzione debug? Non mi riconosce più il dispositivo
Ogni tanto con 5.11.5 il telefono si riavvia…
Ho installato la nuova MIUI sul mio redmi note 2. Ottimo, fluido.
Nella 5.11.5 della ROM del Redmi Note 2 ci sono due bug: 1) Non si può impostare il telefono in silenzioso, infatti quando si effettua ciò va in vibrazione 2) Quando si prova ad aprire FIFA 16 il telefono si riavvia
Bene per questa segnalazione dei bug. Io non me ne sono accorto perchè non gioco con lo smart
Ho riscontrato anch’io una anomalia: Navigon non trova GPS. Con la versione MIUI precedente andava bene