Sfruttando ancora una volta la sua piattaforma di crowfounding Youpin, Xiaomi ha appena lanciato una nuova bici elettrica che, per noi italiani, ha un design familiare e anche un po’ nostalgico. La nuova Himo C16 Electric Bicycle infatti ci ricorda molto il mitico “Ciao“.
L’Himo C16 ha un design diverso dalle precedenti bici elettriche lanciate da Xiaomi, così come quello che dovrebbe essere un pacco di batterie più potente. Utilizza infatti delle batterie al litio rimovibile che non sono solo leggere, ma anche sicure e comode da trasportare. La batteria ha un’autonomia di 75 KM ma si riduce a 55 KM se un secondo passeggero è a bordo. Grazie però alle funzioni di risparmio energetico e movimento assistito tramite il pedale, è possibile prolungarla.
La bici elettrica ha un posto aggiuntivo per un passeggero e un portabagagli nella parte anteriore del manubrio che potrebbe contenere una notevole quantità di merce. Il comfort del conducente è stato preso in considerazione durante la costruzione della bici in quanto viene fornito con un poggiapiedi che può essere utilizzato quando non è necessario pedalare.
C’è un pannello di visualizzazione che assomiglia a un display e-ink sopra la manopola destra della bici, con cui visualizzare parametri come velocità, capacità residua della batteria, ecc. Ha anche un faro anteriore a LED e una luce di stop, il che lo rende adatto per l’uso notturno.
Per poter finanziare il progetto su Youpin, è necessario sborsare 1999 yuan che, al cambio, attuale, equivalgono a circa 255 euro. La consegna della bici è prevista per il 19 settembre mentre è possibile scegliere fra la colorazione bianca, nera e grigia.