Come tutti ben saprete, il settore tecnologico (e in particolare quello appartenente ai dispositivi “smart“) si sta evolvendo sempre di più, migliorandosi giorno dopo giorno e con la conseguente agevolazione/semplificazione sostanziale della nostra vita quotidiana. Tuttavia, se da un lato ciò è sicuramente un bene, dall’altro lo è meno, in quanto tutti questi gadget tecnologici (in particolare gli smartphone) ci distraggano dalla nostra vita reale e ci “impriggionano” davanti a uno schermo più di quanto non si possa immaginare.
Grazie a un sondaggio effettuato sugli utenti MIUI è stato possibile constatare che in media un’utente “moderato” spende 4,5 ore davanti al display del proprio dispositivo Xiaomi, mentre un’utente “addicted” spende fino a 5,5 ore (il 30% degli utenti MIUI appartiene a questa categoria), che approssimativamente equivale al tempo di sonno di un adulto!
In media un’utente “moderato” effettua delle operazioni/accende lo schermo del proprio smartphone 113 volte al giorno, mentre un’utente “addicted” circa il doppio, ossia 214 volte al giorno, che equivale alla consultazione del display dello smartphone ogni 4,6 minuti nell’arco di 24 ore. È abbastanza evidente che gli smartphone sono diventati risorse insostituibili di cui non si riesce a vivere senza.
Inoltre, è stato anche rilevato che le dimensioni del display incidono sulle nostre abitudini. Infatti, le statistiche dimostrano che coloro i quali amano trascorrere il proprio tempo giocando o guardando video, tendono a scegliere uno smartphone con un’ampia diagonale del display (come ad esempio quella di uno Xiaomi Redmi Note 3/Pro). In più, sono proprio quest’ultimi a trascorrere più tempo con il proprio smartphone, nello specifico il 55% in più rispetto a coloro che hanno scelto un dispositivo compatto come lo Xiaomi Redmi 3/Pro.
Un giorno si compone di 24 ore eppure molti utenti sostengono che tale tempo non basti mai, forse perché si spende troppo tempo davanti allo schermo di uno smartphone. Infatti, sempre secondo tale sondaggio, in media gli utenti MIUI spendono quotidianamente 155 minuti guardando video, 141 minuti chattando e 124 minuti giocando.
Infine, per quanto possa sembrare strano, c’è un altro dato ancora più interessante che si può evincere da questo sondaggio, ossia che gli utenti che fanno maggiormente uso degli smartphone appartengono al sesso femminile, risultando l’1,29% più “addicted” del sesso maschile.
A questo punto sorge spontanea una domanda: e voi a quale categoria appartenete? A quella degli utenti “moderati” o a quella degli utenti “addicted“? Per scoprirlo recatevi all’interno delle statistiche relative all’uso della batteria e commentate questo post riportando il tempo di attività dello schermo nelle ultime 24 ore!
via
Quoto. Le donne sembrano essere più addicted.
(un giorno al “Mi Max”… Dai, dai,daiiiii….
Spero in una versione ” $ accessibile”, senza tanti fronzoli)