Xiaomi non è assolutamente nuova al lancio di accessori inerenti al settore audio. Di fatto, oltre alle tante generazioni di auricolari Piston, anche gli speaker Bluetooth trovano largo spazio all’interno del suo catalogo. Nelle scorse ore abbiamo scoperto che un nuovo modello si è aggiunto alla lista. Stiamo parlando dello Xiaomi Internet Speaker.
No, non si tratta dello stesso accessorio presentato qualche tempo fa. In questo caso, lo Xiaomi Internet Speaker è un dispositivo più autonomo che consente un utilizzo decisamente più immediato e flessibile. In primo luogo, a differenza della Internat Radio presentata in passato, questo nuovo modello presenta una memoria flash interna da 8 GB in accoppiata ad una CPU Amlogc 8726M3 Cortex A9, ad una porta di espansione e collegamento USB 2.0, un jack audio ausiliare ed ai chip WiFi ac (compatibile con sistemi DLNA) e Bluetooth.
Il controllo può avvenire sia in maniera fisica con i tasti posti sulla superficie superiore e sia mediante l’applicazione Mi Home (il collegamento fra smartphone e speaker avviene via Bluetooth).
Chiaramente la memoria interna serve per memorizzare musica, podcast e quant’altro (da sincronizzare con il PC mediante la USB 2.0) per una riproduzione anche in assenza di connettività ad internet. A proposito di connessione ad internet, lo Xiaomi Internet Speaker è in grado di accedere ad oltre 1500 stazioni radio (immaginiamo cinesi) e anche ad oltre 120 milioni di audio libri.
Il comparto audio di questo prodotto è affidato ad un doppio sub-woofer da 2,5 pollici, due driver principali e utilizza una tecnologia con condotto di sfiato dei bassi (vedi immagine).
Lo Xiaomi Internet Speaker ha delle dimensioni piuttosto generosi (282 x 95 x 90 mm) ed un peso alquanto consistente (1,6 KG). Tuttavia, l’estetica permette di abbinarlo a qualunque ambiente moderno di casa, non sfigurando minimamente.
Venendo al prezzo di vendita, lo Xiaomi Internet Speaker è ancora una volta “una gioia per i portafogli”. Esso infatti ha un costo di 399 yuan che, al cambio attuale, equivalgono a circa 50 euro.