Con la presentazione dei primi due modelli di Xiaomi Mi Notebook, il colosso cinese ha riscosso un buon successo sul mercato (non ottimo ma ciò è dovuto anche alla flessione del settore PC). Considerati fra i migliori notebook nel rapporto qualità prezzo (una costante per i prodotti Xiaomi), essi potrebbero presto avere un successore. Stiamo parlando dello Xiaomi Mi Notebook 2, il quale è stato protagonista di recente di un report pubblicato da un dirigente di IDC, azienda specializzata in ricerche di mercato a sfondo tecnologico.
Egli in particolar si è focalizzato sull’ottimo periodo di vendite che hanno attraversato i due modelli attuali nel corso del Q4 2016 (circa 220.000 unità, con un market share del 4%). Sfruttando questo trand, Xiaomi potrebbe incrementare ancora di più le vendite se immettesse sul mercato un nuovo modello.
Per quanto riguarda l’estetica, non sono previsti particolari stravolgimenti anche se per la costruzione della scocca dovrebbe essere utilizzata una lega di magnesio (simile a quanto fatto da Microsoft per gli ultimi tablet Surface Pro). Inoltre, forte dell’esperienza acquisita in quest’anno, il processo di produzione dello Xiaomi Mi Notebook 2 dovrebbe essere ulteriormente ottimizzato e quindi i costi abbassati.
Infine il report si focalizza sul periodo di arrivo sul mercato, previsto già nel mese di Aprile. Purtroppo non sono state fatti riferimenti alle componenti hardware anche se, considerando che la settima generazione di CPU Intel (Intel Core Kaby Lake) è ormai sul mercato da qualche settimana, è lecito aspettarsi una loro adozione.