Xiaomi ha costantemente adattato e modificato il proprio modello di business da quando la società ha aperto il primo Mi Store nel 2014. Da un modello di vendita esclusivamente online sono stati incorporati i negozi offline.
La divisione di prodotti per la Smart Home è ancora un altro modello che genera notevoli entrate per l’azienda. Poiché la società è stata quotata in borsa lo scorso anno, l’adeguamento è diventato vigoroso in quanto la società si sforza di generare profitti per gli investitori. Nel maggio di quest’anno, la società ha annunciato alcune ristrutturazioni organizzative e nuove nomine del personale. I cambiamenti includono che Lei Jun, presidente e CEO del gruppo, abbia assunto ulteriori responsabilità come presidente del Gruppo Xiaomi con il pieno controllo sullo sviluppo del business e la gestione del team.
Circa un mese dopo quell’annuncio, Lei Jun e il team Xiaomi China hanno tenuto una riunione di mobilitazione a porte chiuse. Nel corso dell’incontro, Lei Jun ha proposto uno slogan per la squadra che è “Xiaomi Iron Army, tre anni di vittoria!” Un video di Lei Jun che ha tenuto un discorso in cinese durante l’incontro è stato condiviso in maniera leaked (lo trovate a questo link).
Nel video, l’amministratore delegato ha fissato un obiettivo di tre anni per consentire alla società di conquistare il mercato cinese e diventare la numero 1. Ha fatto capire che l’obiettivo del marchio è attaccare con i marchi Xiaomi e Redmi e i prodotti AIoT. La società sta inoltre esaminando le opportunità emergenti nel 5G per conquistare la maggior parte del mercato cinese.
Nel gennaio di quest’anno, Xiaomi aveva annunciato la sua strategia a doppia via con particolare attenzione agli smartphone e all’AIoT. AIoT è un termine di riferimento per l’incorporazione dell’intelligenza artificiale (AI) nell’Internet delle Cose (IoT) al fine di creare un ecosistema intelligente di dispositivi connessi..
La scorsa settimana, Xiaomi ha annunciato la ristrutturazione della regione cinese e l’istituzione di un comitato aziendale per la Cina. Zhang Jianhui, vice presidente del mercato in Cina, è stato nominato presidente del comitato aziendale offline e riferirà direttamente a Lei Jun, il presidente. Tutti questi sono sforzi volti a catturare il mercato locale e cercando di scavalcare Huawei il cui ban dagli ISA non dovrebbe avere molto affetto in Cina.