La redazione di Fortune ha appena pubblicato la terza edizione della classifica Future 50, contenente le 50 aziende da tenere più sott’occhio per le loro potenzialità di crescita. La classifica è una partnership tra Fortune e la società di consulenza gestionale BCG ed evidenzia le società con il più forte potenziale di crescita a lungo termine. Ebbene, Xiaomi quest’anno ha conquistato il 7° posto.
Mentre quasi la metà delle aziende nella lista Future 50 è nel settore della tecnologia o della comunicazione, Xiaomi è l’unico produttore di smartphone nella Top 10 della Future 50. Il concorrente più vicino è Alphabet (la holding che detiene il controllo di Google) alla posizione 18, anche se dubitiamo che i telefoni Pixel costituiscano una grande parte dei guadagni dell’azienda.
La Top 10 della classifica Fortune Future 50 è la seguente:
- 1. Workday
- 2. Square
- 3. ServiceNow
- 4. Contemporary Amperex Technology
- 5. Spotify
- 6. Atlassian
- 7. Xiaomi
- 8. Ctrip.com
- 9. Salesforce
- 10. Vertex Pharmaceuticals
Vogliamo segnalare che il sistema di punteggio e quindi la classifica si concentra sulla redditività a lungo termine dell’azienda, piuttosto che sulla sua capacità di ottenere guadagni a breve termine. La metà del punteggio deriva dal potenziale dell’azienda e l’altra metà è una stima della sua capacità di sfruttare tale potenziale.
Fra le altre aziende presenti in lista troviamo Twitter al 13° posto, Adobe al 25° posto, Nvidia al 26° posto, Amazon al 31° posto, BOE (azienda cinese che si occupa di sviluppo e produzione di display LCD, OLED e microLED) al 34° posto, Visa al 43° posto, Tesla al 48° posto e Facebook al 49° posto.