Sul finire dello scorso settembre Xiaomi lanciò quello che a tutt’oggi viene considerato lo smartphone più futuristico di sempre. Stiamo parlando dello Xiaomi Mi MIX Alpha, un dispositivo tanto bello e innovativo (anche se forse non proprio dal punto di vista funzionale) quanto costoso e difficile da trovare.
Lo smartphone è stato lanciato in pochissime unità sul mercato cinese al costo di 19.999 yuan, ovvero circa 2600 euro. Al di fuori però di una manciata di unità, la vendita non è decollata affatto. All’inizio di quest’anno, a gennaio, durante una conferenza di lavoro tenuta dallo Xiaomi Group, è stato rivelato che il Mi MIX Alpha non è ancora pronto per la produzione di massa.
In attesa che vengano risolti i problemi per la produzione in serie però, gli ingegneri di Xiaomi non stanno con le mani in mano. Presso lo Xiaomi Science and Technology Park infatti, è stato mostrato in forma privata una nuova versione dello smartphone dotato di specifiche migliori.
Stesso design, nuovo SoC
Stando a quanto trapelato dal meeting, l’unica vera novità sostanziale apportata allo Xiaomi Mi MIX Alpha è l’utilizzo del SoC Qualcomm Snapdragon 865 con modem Snapdragon X55 e supporto alle reti 5G SA e NSA al posto del SoC Snapdragon 855+. Per il resto, ci troviamo di fronte allo stesso smartphone presentato a settembre 2019.
Ricordiamo che Mi MIX Alpha 5G è dotato di un display S-AMOLED flessibile da 7,92 pollici con risoluzione di 2250 x 2088 pixel e lettore di impronte digitali in-display. A coadiuvare il nuovo SoC ci pensano 12 GB di RAM e 512 GB di memoria interna.
Il “surround display” che avvolge la scocca dello smartphone lascia scoperta una striscia verticale sul pannello posteriore al fine di ospitare un sensore fotografico da 108 megapixel (lo stesso dei Xiaomi Mi 10 e Mi Note 10), un teleobiettivo da 12 megapixel con supporto zoom 2x, PDAF Dual Pixel e autofocus laser e un obiettivo ultrawide da 20 megapixel con autofocus laser.
Infine troviamo che il telefono è alimentato da una batteria da 4.050 mAh con supporto di ricarica rapida da 40 W, mentre sul fronte software il sistema operativo Android 10 è abbinato alla MIUI 11.