Xiaomi India rappresenta, ad oggi, un mercato ancora più grande della Cina per Xiaomi e i numeri suggeriscono che continuerà a crescere nel corso dei prossimi anni. Non è un caso allora che Xiaomi India sia diventato un asset molto importante per l’azienda che è riuscita a muoversi meglio di tutti gli altri OEM e stabilire una posizione ferma in tutte le categorie dell’elettronica (e dei pagamenti, grazie a Mi Pay). Negli scorsi giorni Xiaomi ha annunciato che i Mi Notebook stanno per arrivare in India ma, stando a una precisazione fatta dal VP Manu Jair, in India vedrà la luce una versione studiata ad-hoc e non disponibile in altri mercati.
Nel video qui in alto vediamo un breve assaggio del design del laptop, ma non si parla dell’hardware interno. Ma ciò che possiamo confermare è che il laptop che Xiaomi lancerà in India non fa parte dell’attuale lineup Mi Notebook o RedmiBook. È una variante nuovissima progettata per il mercato indiano. Quindi, sebbene il design stesso sia identico al Mi Notebook, avrà funzionalità hardware differenziate.
Non abbiamo i dettagli sul tipo di hardware interno che il laptop presenterà in India, ma possiamo fare alcune ipotesi. Probabilmente offrirà uno schermo FHD da 13 pollici con un chipset Intel Core i5, abbinati ad almeno 8 GB di RAM e 256 GB di SSD interno.
La caratteristica principale della serie Mi Notebook Pro è la scheda video NVIDIA GeForce MX250, quindi non è da escludere che questo nuovo prodotto integri anche una GPU dedicata e sia destinato al mondo gaming. Ma dato il segmento a cui punta Xiaomi, c’è un’alta possibilità che vedremo una scheda video dedicata di qualche tipo sul notebook.