Dopo aver fatto spazio al sensore di impronte digitali al di sotto dello schermo, permettendo così di rendere più pulita la scocca posteriore degli smartphone, il prossimo grande step è quello di porre la fotocamera al di sotto dello schermo, eliminando così la necessità di notch, fori o meccanismi pop-up. Xiaomi è fra le aziende maggiormente interessate a questa caratteristica, tanto che in queste ore ha annunciato ufficialmente la terza generazione di tecnologia di fotocamere sotto il display e, a differenza delle prime due, questa è pronta per la produzione di massa.
Quello che vedete nel video qui in basso è un prototipo di Xiaomi Mi 10 Ultra dotato proprio di una fotocamera anteriore sotto il display. Come potete vedere, l’assenza del foro rende l’intera esperienza di utilizzo molto più pulita (cosa che sul fronte Xiaomi abbiamo apprezzato solo su pochi modelli dotati di meccanismi pop-up, come ad esempio il Mi 9T).
La difficoltà maggiore nel far funzionare questa tecnologia sta senza dubbio nella non perfetta trasparenza del display e del vetro al di sopra di esso, oltre chiaramente al fatto che questi due elementi distorcono un po’ la luce in entrata non permettendo all’obiettivo di focalizzarla in maniera esatta sul sensore fotografico.
Infine, la stessa Xiaomi ha fatto sapere che la produzione di massa di questa terza generazione di fotocamera sotto il display partirà dal 2021, smentendo in qualche modo quanto affermato dal GM di Redmi a fine gennaio che indicava una produzione di massa ancora molto lontana.
Per discutere di questo argomento o per rimanere sempre aggiornati sulle (vere) news Xiaomi e MIUI ROM, potete seguirci anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Vi aspettiamo inoltre sul nostro Forum ufficiale, per discutere e ricevere supporto, se poi volete fare due chiacchiere tra Mi Fan, insieme al nostro Staff, entrate subito nel nostro gruppo Telegram!