Negli ultimi anni abbiamo assistito a un proliferare di quella che noi chiamiamo la “strategia dei satelliti“, ovvero il lancio di uno smartphone principale e il successivo (o contemporaneo a volte) lancio di smartphone dalle caratteristiche leggermente diverse e dotati dello stesso brand ma solo con un suffisso come Lite, Max, Pro ecc. Xiaomi è forse l’azienda che trae maggiore beneficio da questa strategia ma non per tutti è una buona cosa.
Catalogo lungo o catalogo corto?
Avere un catalogo di smartphone molto vasto potrebbe sembrare inizialmente una buona cosa (del resto, più scelta ha l’utente e meglio è, non credete?) ma se si analizza nel dettaglio cosa ciò comporta, ecco che l’ago della bilancia comincia a spostarsi.
Innanzi tutto avere un catalogo di smartphone molto vasto con vari modelli Lite, Pro e Max significa che, fra modello e modello, le differenze non sono nette, con molte sovrapposizioni e similitudini. Un esempio concreto lo troviamo con la serie Redmi 9 composta da ben tre smartphone che, in linea generale, offrono le stesse performance e appartengono tutti e tre alla fascia di mercato entry-level.
Un altro svantaggio nell’avere un catalogo di smartphone molto esteso è il supporto software: pur diversi modelli avendo un hardware simile, è chiaro che lo sviluppo e il test degli aggiornamenti deve essere fatto modello per modello, rallentando l’intero processo (spesse volte quasi del tutto arrestandolo, come successo col Mi MIX 3 5G che solo di recente ha ricevuto la MIUI 12).
Di contro, avere un catalogo di smartphone contenuto, con uno o due modelli per ogni fascia di prezzo, da alcuni è visto come un segno di chiarezza nei confronti degli utenti e dà anche l’idea di un più semplice supporto software. Apple è stata a lungo un’azienda che ha adottato questa strategia, con il lancio di un solo iPhone ogni anno, prima di allargarne i display e lanciarne due modelli ogni anno. Adesso si è passati invece al lancio di tre modelli top di gamma e un modello della fascia media.
Dunque smartphone Lite, Pro e Max si oppure no? Considerando che le strategie dei produttori sono rivolte a massimizzare il profitto, sembra chiaro che il lancio di tanti modelli vada ad accrescere il mercato. Voi cosa ne pensate? Dite la vostra votando al nostro sondaggio, che trovate su Telegram, sia sul nostro Canale che sul nostro Gruppo.
Scopriamo insieme l’opinione dei Mi Fans italiani
Proliferazione degli “smartphone satellite” Lite, Pro, Max ecc. Cosa ne pensi?
VOTA ADESSSO!
Per discutere di questo argomento o per rimanere sempre aggiornati sulle (vere) news Xiaomi e MIUI ROM, potete seguirci anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Vi aspettiamo inoltre sul nostro Forum ufficiale, per discutere e ricevere supporto, se poi volete fare due chiacchiere tra Mi Fan, insieme al nostro Staff, entrate subito nel nostro gruppo Telegram!