Nonostante sono gli smartphone attualmente la principale fonte di guadagni per Xiaomi, sappiamo bene che ha grosse ambizioni in ambito IoT e, con l’avvento del 5G, tali ambizioni sono diventate ancora più elevate. Parte del piano per diventare leader di mercato è stato di investire, nel 2017, in un’azienda chiamata Showmac Tech, specializzata nell’offrire soluzione integrate per la connettività di rete sfruttando le eSIM.
Se ci pensiamo bene, i dispositivi IoT attuali utilizzano quasi tutti o la connettività WiFi oppure il protocollo Bluetooth oppure ancora il protocollo Zigbee. Questi sistemi di comunicazione hanno però un grosso svantaggio: una portata del segnale non particolarmente elevata. Ed ecco allora che, dotare i dispositivi IoT, così come per altro le auto, di modem di rete con eSIM potrebbe aprire le porte alle smart city tanto decantate nel pubblicizzare il 5G.
Ad ogni modo, su Showmac non ha messo gli occhi solo Xiaomi, visto che di recente l’azienda ha convinto più soggetti a investire nel proprio operato raggiungendo oltre 100 milioni di yuan (circa 15 milioni di dollari USA) in finanziamenti in un round di serie A+.
Lily Liu, fondatrice e amministratore delegato di Showmac, ha dichiarato in un’intervista a TechCrunch che “crediamo che la comunicazione cellulare diventerà una tendenza dominante nell’era dell’IoT. Il WiFi funziona solo quando è connesso a un numero limitato di dispositivi, ma quando il numero aumenta notevolmente diventa inaffidabile“.
Per chi non lo sapesse, una eSIM si comporta fondamentalmente come una scheda SIM tradizionale: tuttavia, non richiede una scheda fisica rimovibile, il che elimina non solo la necessità di avere uno slot per schede SIM su un dispositivo (risparmio di spazio) ma rende anche il passaggio ad un altro operatore una questione di minuti e non di giorni. Il modulo eSIM viene integrato nel chip del dispositivo (proprio come su Mi Watch) ed è compatibile con tutti gli operatori di telecomunicazioni che supportano tale tecnologia.
Showmac Tech ha iniziato il suo progetto pilota quando ha fornito all’ecosistema di Xiaomi la tecnologia delle eSIM che hanno aiutato a connettere dispositivi anche distanti chilometri. Al momento, l’azienda sta prendendo di mira i prodotti IoT, sviluppando in contemporanea un software di gestione della connessione. Stando ai dati forniti dall’azienda, Showmac ha equipaggiato fino a ora più di 10 milioni di dispositivi con le eSIM, di cui oltre il 30% sono per Xiaomi.