Che il Black Shark 4 sia in fase di sviluppo avanzato non è ormai un segreto, visto che la presentazione è attesa già nel mese di febbraio (probabilmente dopo quella della versione Global del Mi 11). Nonostante tutti gli altri modelli presentati in passato dall’azienda sono arrivati in Europa, fino a ora però non abbiamo avuto alcuna conferma ufficiale che il nuovo top di gamma da gaming sarebbe arrivato anche nel Vecchio Continente.
Ebbene, il nuovo smartphone da gaming è stato intravisto sulla Google Play Console, rivelando anche alcune delle sue specifiche chiave e confermando il suo arrivo in Europa (in Cina non è presente il Google Play Store). Il dispositivo ha il nome in codice Kaiser e avrà 8 GB di RAM e Android 11 (questa probabilmente è solo la variante di base).
La certificazione del Google Play ha anche rivelato che Black Shark 4 avrà un display Full HD+ con formato 20:9. La risoluzione non QHD non è una grande sorpresa, visto che i telefoni da gaming sono impostati per attenersi a questa risoluzione per un migliore utilizzo della GPU. Senza dover caricare una risoluzione QHD + per tutto il tempo, la GPU sarà libera di offrire prestazioni eccellenti e frame rate stabili nei giochi.
Curiosamente, la certificazione suggerisce la presenza del SoC Qualcomm Snapdragon 835. Ma non preoccupatevi, questo è chiaramente un grosso errore. Ci aspettiamo che Black Shark 4 metta in valigia il Qualcomm Snapdragon 888 con tutte le prestazioni eccellenti che esso ha da offrire (anche una sua apparizione su AnTuTu ha già confermato questo fatto con un punteggio che sfiora gli 800.000).
Black Shark di solito svela più versioni dei suoi smartphone con diverse configurazioni di memoria di archiviazione e RAM. Ci aspettiamo che la versione di alto livello venga fornita con 12 GB o 16 GB di RAM e almeno 512 GB di storage.
A completare la scheda tecnica troveremo una batteria da 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida da 120W (la stessa di Mi 10 Ultra, anche se con un grosso “però“). Attraverso questo, il telefono sarà in grado di passare da 0 a 100% in soli 15 minuti.