La storia molto travagliata di Xiaomi Mi A3 e il successivo cambio di strategia hanno convinto l’azienda ad abbandonare la serie di smartphone con Android One e concentrarsi solamente sulla MIUI ROM. A proposito di storia travagliata, lo Xiaomi Mi A3 ha voluto offrire un ultimo batticuore ai propri possessori con un aggiornamento ad Android 11 ritenuto pieno di bug e inutilizzabile, tanto che Xiaomi ha dovuto pubblicare un comunicato ufficiale sui problemi.
Dopo diversi tentativi e uno scandalo con la distruzione degli smartphone, Xiaomi è comunque riuscita a rilasciare un firmware Android 11 stabile senza bug ed errori critici. Ora lo smartphone ha ricevuto l’aggiornamento ad Android 11 con funzionalità aggiuntive, miglioramenti, correzioni e così via.
Secondo gli utenti, quest’ultimo aggiornamento è “sicuro da installare”. Oltre alle funzioni di Android 11, porta con se anche la patch di sicurezza di Android per gennaio 2021 e la funzione di registrazione dello schermo “nativa”, che per qualche motivo non era precedentemente disattivata sullo Xiaomi Mi A3.
Come detto in precedenza, questa potrebbe essere la fine dell’intero programma Android One di Xiaomi, visto che non verranno rilasciati ulteriori aggiornamenti di Android per gli smartphone già in commercio (almeno sul fronte ufficiale) e quasi sicuramente non verranno rilasciati nuovi smartphone.
In un vecchio sondaggio condotto da Xiaomi la MIUI ROM era stata ritenuta inferiore ad Android stock ma, nel corso degli ultimi anni, gli sviluppi si sono orientati verso il rendere bella la MIUI con animazioni, transizioni ed effettivi visivi ad alto impatto.
Seppur non ufficiale, qui di seguito vi riproponiamo lo stesso quesito: preferite la MIUI ROM o una versione stock di Android? Per discutere di questo argomento o per rimanere sempre aggiornati sulle (vere) news Xiaomi e MIUI ROM, potete seguirci anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube. Vi aspettiamo inoltre sul nostro Forum ufficiale, per discutere e ricevere supporto, se poi volete fare due chiacchiere tra Mi Fan, insieme al nostro Staff, entrate subito nel nostro gruppo Telegram!