Cercando di espandere il proprio mercato dei dispositivi wearable anche ai più piccoli, Huami ha appena annunciato una versione speciale di Amazfit Pop Pro con un design dedicato ai più piccoli.
Il fondatore e CEO di Huami, Huang Wang, ha pubblicato un post su Weibo spiegando perché l’azienda ha deciso di lanciare uno smartwatch per bambini. Il CEO ha lasciato intendere che l’azienda ha ricevuto per la prima volta l’offerta da un OEM di progettare un orologio per bambini circa sei anni fa, quando stava lavorando al suo primo smartwatch. Tuttavia, il team ha rifiutato l’offerta, optando invece per il rilascio di smartwatch per adulti. Inoltre, gli orologi per bambini a quel tempo erano fondamentalmente dispositivi di tracciamento GPS.
Attualmente, il settore è pieno di diversi modelli di smartwatch progettati per i bambini e la concorrenza è più agguerrita di quanto non fosse sei anni fa. Pertanto, la società ha ritenuto che questo fosse un momento migliore per salire sul treno e prendere una fetta della torta.
Gli orologi concorrenti sono dotati di schermi piccoli e di bassa qualità che, abbinati a una UI non propriamente pensata ad-hoc, possono danneggerà non solo la vista ma anche l’apprendimento dei bambini. Pertanto, l’attenzione del marchio sarà sulla salute dei bambini in modo da aiutare a prevenire la miopia, con Huami che assicura che il display di Amazfit Pop Pro sarà al 100% innocuo per i bambini.
Inoltre, Amazfit Pop Pro è dotato di modalità sport/fitness integrate per offrire funzionalità di tracciamento per attività che non vengono propriamente definite sport, come ad esempio salto con la corda, sit-up e trinca, al fine di aiutare i bambini a migliorare le loro capacità sportive. L’orologio è inoltre dotato di monitoraggio della frequenza cardiaca 24 ore su 24, monitoraggio del sonno specifico per bambino e monitoraggio dell’attività, oltre chiaramente al conteggio dei passi.
Huami ha anche rivelato che sta collaborando con l’Huyan Research Institute del First Hospital del Guangzhou Medical College in Cina e il team del famoso accademico Zhong Nanshan per promuovere attivamente la prevenzione degli attacchi d’asma dei bambini. I risultati della ricerca dovrebbero essere di grande aiuto per la futura iterazione dei wearable per bambini.
Oltre alle funzioni innovative di cui sopra, lo smartwatch offre anche accesso completo al network Netcom 4G, multi-posizionamento AI, videochiamate ad alta definizione grazie alla fotocamera integrata, supporto vocale a XiaoAI e sistema di pagamento via Alipay (stranamente non Mi Pay).