Una nuova ricerca di mercato condotta dagli analisti di Counterpoint Research ha rivelato che MediaTek è è stata saldamente leader di mercato nel segmento dei SoC per smartphone per il Q2 2021, confermando quanto fatto nei trimestri precedenti. E questo risultato si è rivelato un record per il chipmaker taiwanese, in quanto per la prima volta nella sua storia controlla oltre il 40% del mercato dei chip mobili.
Gli esperti hanno concluso che la quota di MediaTek rappresenta il 43% del mercato dei processori, mentre un trimestre fa questa cifra era al livello del 37%. E se si confronta con lo stesso periodo dell’anno scorso, il successo dell’azienda taiwanese sembra ancora più impressionante, perché un anno prima la sua quota era del 26%.
Il secondo posto nel Q2 2021 è andato a Qualcomm, che ha rappresentato il 28% del mercato dei chip mobili e ha perso il 4% anno su anno. Sul terzo gradino del podio c’è Apple, la cui quota è stata del 14%. Si tratta di un risultato simile allo scorso anno, ma anche del 7% inferiore rispetto al quarto trimestre dello scorso anno. Ci sono però tutte le ragioni per dire che Apple rafforzerà la sua posizione nel corso dei prossimi trimestri per via delle vendite elevate di iPhone 13.
Al quarto posto c’è UNISOC con il 9% della quota di mercato, ovvero il 5% in più rispetto al secondo trimestre del 2020. Samsung è riuscita a entrare nella top 5, i cui chip rappresentavano solo il 7% del mercato, mentre nel secondo trimestre del 2020 questa cifra era del 12%. Com’era prevedibile, HiSilicon (Huawei) è diventato un outsider, la cui quota è scesa al 3% e un anno prima era cinque volte superiore: il 16%.
Se parliamo del segmento dei chip 5G, il leader indiscusso nel secondo trimestre è stato Qualcomm, controllando nel Q2 2021 il 55% della quota di mercato, in aumento rispetto al 29% dell’anno precedente.
Il direttore dell’analisi condotta da Counterpoint Research, Dale Gai, ha dichiarato: “MediaTek ha dominato il mercato dei SoC per smartphone con la sua quota più alta di sempre del 43%, guidata da un portafoglio 5G competitivo nel segmento medio-basso e senza grandi vincoli di fornitura. Rispetto a Qualcomm, MediaTek ha beneficiato di minori vincoli di fornitura nella prima metà del 2021, inclusi RFIC (circuiti integrati a radiofrequenza), circuiti integrati di gestione dell’alimentazione (PMIC) e rendimenti di produzione stabili da TSMC. Le spedizioni di SoC 4G hanno ulteriormente aiutato MediaTek a rafforzare la sua posizione di leader“.
Commentando la crescita delle spedizioni di smartphone 5G, l’analista Parv Sharma ha affermato: “Qualcomm ha dominato il mercato 5G con una quota del 55%. Ha guadagnato grazie al modem presente nella serie Apple iPhone 12 e alla significativa domanda per i suoi chipset SoC 5G completi, dalla serie 8 di punta alla serie 4 a prezzi accessibili”.