L’annuale Festival dello shopping cinese dell’11.11 non è solo un buon momento per i consumatori per acquistare prodotti scontati, ma è anche un momento per i produttori di pubblicizzare i propri dati di vendita e accrescere la propria immagine. I principali produttori annunceranno i rapporti di vendita uno dopo l’altro nelle ore successive al 12 novembre ma, come capita spesso con il Black Friday da noi, le promozioni sono già incominciate. Ieri pomeriggio, l’account Weibo ufficiale di Xiaomi ha annunciato che, alle 18:21:07 del 5 novembre, le vendite complessive per il Single Day dell’11.11 hanno superato i 10 miliardi di yuan (1,56 miliardi di dollari). Considerando che la ricorrenza vera e propria è l’11 novembre, si tratta di un risultato davvero eccezionale destinato a crescere ancora molto.
Secondo le classifiche di vendita di Jingdong, gli smartphone Xiaomi sono attualmente al primo posto nella lista degli acquisti per l’11.11. Inoltre, i suoi televisori, notebook e altri prodotti occupano i primi posti nelle altre classifiche di settore. Molti dei suoi prodotti hanno ottenuto il premio di campione di categoria singola. Questo mostra la popolarità dei prodotti Xiaomi in Cina (nonostante nella classifica di vendita degli smartphone sia stata superata da Huawei e Honor).
Così come le sue prestazioni di vendita online, anche il mercato offline dei negozi fisici di Xiaomi sta andando molto bene. Secondo il direttore generale di Redmi, Lu Weibing, l’azienda presterà maggiore attenzione al mercato offline in futuro. Ha affermato che il nuovo obiettivo interno di Xiaomi è quello di aprire 30.000 negozi entro 2-3 anni per formare una copertura completa dei mercati delle contee e delle township cinesi. Allo stesso tempo, il futuro dei negozi per la casa dell’azienda continuerà a crescere (è stato appena aperto il Mi Home Store numero 10.000).
Lu Weibing ha affermato che in futuro le Xiaomi Home avranno un ruolo estremamente importante per far crescere le vendite delle auto elettriche di Xiaomi. Secondo il suo programma precedente, la sua prima auto entrerà in produzione di massa nel 2024.