A distanza di pochi giorni da quando avverrà molto probabilmente la presentazione della MIUI 13 in contemporanea al lancio degli Xiaomi 12, il colosso cinese sta continuando a completare il proprio ciclo di aggiornamenti alla MIUI 12.5 Enhanced Edition. In questa tornata, gli smartphone che stanno ricevendo l’aggiornamento sono POCO X3 GT e Redmi 9 Prime.
L’aggiornamento è già in fase di rilascio per la variante globale del POCO X3 GT con numero di build V12.5.7.0.RKPMIXM mentre il Redmi 9 Prime, venduto solo in India, sta ricevendo l’aggiornamento con il numero di build V12.5.2.0.RJCINXM.
Ricapitolando un po’ la storia che ci ha portato ad avere 3 versioni diverse dell’ultima ROM di Xiaomi, la MIUI 12 è stata annunciata a metà del 2020 ed è finora una delle versioni MIUI più longeve. L’azienda cinese non ha lanciato la MIUI 13 quest’anno e supponiamo che, se arriverà, lo farà entro dicembre. Invece di nuove generazioni, abbiamo visto Xiaomi lanciare più versioni iterative di MIUI 12 per eliminare diversi bug presenti inizialmente e far sentire il sistema fresco. All’inizio di quest’anno, e quasi sei mesi dopo il rilascio della MIUI 12, la società ha presentato la MIUI 12.5 con miglioramenti e alcune nuove funzionalità. Qualche mese fa ha introdotto il secondo upgrade incrementale sotto forma di MIUI 12.5 Enhanced Edition.
Le versioni originali di questi smartphone, chiamate rispettivamente Redmi Note 10 Pro 5G e Redmi 9, hanno già ricevuto l’aggiornamento in Cina qualche tempo fa. Anche le restanti varianti regionali di questi telefoni dovrebbero iniziare a ricevere l’aggiornamento nei prossimi giorni.
Come al solito, l’aggiornamento di sistema per i dispositivi sopra menzionati sta venendo distribuito in maniera scaglionata. Ciò significa che ci vorranno dei giorni o anche delle settimane prima che ogni unità venga aggiornata. Ad ogni modo, tutti gli utenti dovrebbero ricevere l’aggiornamento.