Dopo avervi riportato un report sulle vendite a livello mondiale di smartphone nel 2021 pubblicato da Counterpoint Research, volgiamo adesso l’attenzione alle vendite in Europa grazie al nuovo report di Strategy Analytics, con Xiaomi che ha fatto fuoco e fiamme.
Il mercato degli smartphone europeo nel 2021 ha visto una crescita generale del 3%, con il podio composto stabilmente da Samsung, Apple e Xiaomi.
Secondo il rapporto di Strategy Analytics, il gigante tecnologico sudcoreano ha continuato a dominare la regione, mentre Apple ha preso il secondo posto. Tuttavia, Realme ha fatto un ingresso impressionante nei primi 5 posti del mercato e ha visto anche un’enorme crescita del 500%. Ciò lo ha reso il marchio in più rapida crescita in Europa per l’anno 2021.
Durante questo stesso periodo, Samsung ha mantenuto il suo trono con una quota di mercato considerevole del 29% in Europa. Sebbene l’azienda fosse ancora la numero 1 nella regione, ha registrato un calo dell’1% su base annua. Nel frattempo, Apple ha registrato una crescita dell’11% anno su anno, con una quota di mercato del 23% lo scorso anno.
Il terzo posto è stato preso da Xiaomi che ha avuto una quota di mercato del 20% registrando anche una notevole crescita del 33% anno su anno nel 2021. Il quarto posto è andato a Oppo con una quota di mercato esigua del 5% nel 2021, ma ha visto una crescita del 77% rispetto all’anno precedente.
Insomma, le vendite di smartphone in Europa hanno visto 1 smartphone ogni 5 essere a marchio Xiaomi (Redmi e POCO sono incluse nel conteggio), un risultato davvero molto importante.
Ma è stata Realme ad ottenere la performance più impressionante in termini di crescita. Seppur la quota di mercato è ancora del 3%, è stata in grado di prendere il quinto posto grazie alla sua crescita del 500% rispetto al 2020.