Nella sua innovazione del sistema operativo Android, Google sta spendendo molto tempo e risorse per far si che l’aggiornamento da una versione a un’altra per i produttori di smartphone sia quanto più semplice possibile. Dal Project Treble al Project Mainline, i tempi di sviluppo e ottimizzazione di una ROM per una versione successiva di Android si sono ridotti. E allora quando verrà rilasciato il nuovo Android 13 per gli smartphone Xiaomi?
La timeline di Google per Android 13 prevede il rilascio delle ultime versioni per sviluppatori nelle prossime settimane, dedicate ai soli smartphone della linea Pixel. Durante l’estate poi, verranno rilasciate le versioni beta un po’ più stabili e destinate non solo agli smartphone Pixel ma anche a quelli di alcuni produttori. In questo senso, il primo assaggio di Android 13 per gli smartphone Xiaomi (probabilmente gli Xiaomi 12) lo si avrà con le versioni beta (come lo si è avuto con le beta di Android 12).
Per quanto riguarda invece il rilascio stabile di Android 13 sugli smartphone Xiaomi, questo è tutto un altro discorso. Prima di poter “mettere mano” al codice del sistema operativo, Xiaomi deve attendere che venga pubblicato ufficialmente sul progetto AOSP (ciò avverrà intorno al mese di ottobre). Potrebbe già iniziare a testare qualcosina da adesso ma è sempre meglio attendere la versione stabile prima di usarla per un aggiornamento ufficiale.
Al momento non abbiamo alcuna timeline da parte di Xiaomi su quando rilascerà l’aggiornamento ad Android 13 per i suoi smartphone. Volendo fare una stima però, è lecito attendersi il rilascio senza dubbio nel 2023 con una finestra più ristretta che potrebbe essere a cavallo fra il primo e il se3condo trimestre.