Xiaomi MIX Fold 2 è dotato di un display flessibile avanzato che non strizza certo l’occhio alla riparabilità. Lo smartphone infatti può contare su uno schermo Samsung AMOLED a 120 Hz la cui sostituzione può costare fino alla metà del prezzo dello smartphone stesso.
Xiaomi ha rilasciato il listino dei costi di riparazione per lo smartphone di punta, con prezzi di sostituzione dei componenti che arrivano fino a 4.899 yuan (700 euro).
La sostituzione dello schermo AMOLED LTPO 2.0 Eco2 costa circa 4.899 yuan (700 euro), mentre la sostituzione della scheda madre, che include il SoC Qualcomm, la memoria RAM, la memoria di archiviazione e tutti i vari chip che si occupano del sistema di ricarica, è di circa 8.999 yuan (395 euro). La sostituzione della scheda madre del MIX Fold di passata generazione è stata di circa 700 euro, quindi c’è un leggero miglioramento nel costo della riparabilità del nuovo dispositivo.
Per mettere in prospettiva i costi di riparazione, lo Xiaomi MIX Fold 2 viene venduto a 1.300 euro in Cina (al cambio): ciò significa che la sostituzione di due componenti del nuovo pieghevole Xiaomi supera i 1.100 euro. Comprendiamo il fatto che il costo di riparazione di uno smartphone dotato anche di un sistema meccanico di apertura e chiusura possa essere maggiore ma, alla luce di questo listino, potrebbe non avere alcun senso economico riparare un MIX Fold 2 con uno schermo difettoso.
Tristemente questo non sarà un problema per gli appassionati al di fuori della Cina poiché Xiaomi non prevede di lanciare il MIX Fold 2 per il mercato globale (a differenza dello Xiaomi 13 Ultra). Noi ci dobbiamo accontentare degli sfondi ufficiali.