Nel giugno 2022, avevamo parlato del CEO e fondatore di Xiaomi, Lei Jun, dicendo che la nuova serie Xiaomi 12S non sarebbe stato inviato per i test di valutazione della fotocamera di DXOMark. E ora, abbiamo una risposta ufficiale dalla società di valutazione delle fotocamere professionali.
Il CEO di DXOMark, Frédéric Guichard, ha accettato un’intervista in cui ha affermato di non voler affrontare la posizione di Xiaomi di non inviare smartphone per i test. Di contro, ha risposto ad alcune importanti domande dei consumatori sui social media. Apparentemente, Xiaomi e alcuni altri produttori hanno deciso di non inviare i loro nuovi smartphone top di gamma per i test delle fotocamere quest’anno.
Secondo il CEO di DXOMark, il motivo per cui meno OEM inviano telefoni per i test non è a causa di eventuali controversie con i test stessi, piuttosto, le aziende non inviano telefoni poiché è molto difficile per un nuovo modello prendere il primo posto nell’elenco di DXOMark. Ha inoltre aggiunto che solo gli smartphone che ottengono un punteggio in alto sono in grado di promuovere le classifiche dei test della fotocamera. In altre parole, i test aiutano solo quando i punteggi sono abbastanza alti da essere pubblicizzati.
C’è da dire dunque che i produttori hanno già un’idea della qualità fotografica del proprio smartphone, per cui sanno in anticipo se è il caso di inviarlo o meno.
Frederic Guichar ha affermato che anche le entrate derivanti dai suoi rapporti di valutazione sono piuttosto consistenti. Ma nonostante ciò, non vende punti o classifiche sulla sua piattaforma e il suo modello di business offre i suoi servizi dai suoi laboratori e tecnologie. I punteggi pubblicati su DXOMark dipendono solo dalla qualità del prodotto e non sono influenzati dal fatto che un produttore di smartphone scelga di optare per il servizio di valutazione o meno.
Tuttavia, vale la pena notare che l’azienda di test offre anche i suoi servizi in termini di ottimizzazione delle fotocamere degli smartphone. Fondamentalmente, aiuta a ottimizzare i sensori dello smartphone che dovrebbero aiutarli a ottenere punteggi migliori anche nei test.