Durante la presentazione ufficiale dello Xiaomi 12T Pro, l’azienda ha pubblicizzato ampiamente la qualità della fotocamera da 200MP senza tuttavia indicare test di laboratorio che la dimostrassero. In particolare, non ha voluto affidare a DxOMark lo smartphone in quanto non voleva avere una recensione negativa al lancio. Ed infatti, solo ora i tester di DxOMark hanno ricevuto uno Xiaomi 12T Pro e, dai risultati pubblicati, lo smartphone si posiziona al 18° posto, ben lontano dalla vetta della classifica.
Pima di addentrarci nella recensione, ricordiamo che lo smartphone può contare sulle seguenti fotocamere posteriori:
- Primaria: 200MP con sensore da 1/1.22, apertura f/1.7, PDAF e OIS
- Ultra-wide: 8MP con sensore da 1/4.0 e apertura f/2.2
- Macro: 2MP con apertura f/2.4
Con un punteggio di 129, Xiaomi 12T Pro offre prestazioni decenti per un dispositivo della sua classe, ma non riesce a tenere il passo con i migliori a causa di una gamma dinamica leggermente limitata in modalità foto e di adattamenti di esposizione e bilanciamento del bianco molto evidenti nei video. Quando si utilizza la funzione zoom, le immagini sono prive di dettagli con impostazioni di tele zoom ultra-wide e a lungo raggio.
Detto questo, le immagini fisse mostrano alti livelli di dettaglio, colori piacevoli e una buona esposizione in tutte le condizioni di luce. Nel complesso, il dispositivo è migliore per i video che per le immagini fisse, ottenendo un punteggio Video migliore rispetto ai flagship Xiaomi 12 Pro e 12S Ultra. I punti di forza del video includono una buona esposizione fino a livelli di luce bassi, un’ampia gamma dinamica, un buon dettaglio e un rumore ben controllato. È anche interessante notare che ha prestazioni di zoom simili al 12 Pro ma senza un modulo telecamera dedicato.