Dopo aver testato il top di gamma Xiaomi 12T Pro per la sua qualità fotografica, il laboratorio di DxOMark ha completato la sua disamina con dei test approfonditi sulla qualità del suo display e sulla qualità della sua batteria. Purtroppo per lo Xiaomi 12T Pro però, i risultati sono stati negativi per un top di gamma di quella fascia di prezzo.
Xiaomi 12T da DxOMark
DxOMark Batteria
La batteria dello Xiaomi 12T Pro ha mostrato una prestazione media complessiva nei test, ma il suo punteggio globale è stato al di sopra della media nel database. L’autonomia nello scenario di utilizzo tipico è stata nella media.
L’autonomia all’aperto era decente durante lo scorrimento delle app social e le chiamate. Gli altri casi d’uso, come la fotocamera e la navigazione GPS, erano nella media. Quando testato in modalità calibrata, l’autonomia del dispositivo è stata discreta, fatta eccezione per lo streaming musicale.
Le prestazioni di ricarica dello Xiaomi 12T Pro sono state eccellenti grazie al suo caricabatterie da 120 W, che ha riempito la grande batteria da 5000 mAh in soli 29 minuti e 5 secondi. Una rapida ricarica di 5 minuti ha prodotto 9 ore e 33 minuti di autonomia aggiuntiva, posizionando questo dispositivo tra i migliori del database di DxOMark.
L’efficienza della carica è stata eccellente, così come l’efficienza dell’alimentatore. Il consumo residuo del caricabatterie stesso era elevato, circa il doppio della media, cosa che accade regolarmente con caricabatterie così potenti. Le correnti di scarica erano superiori alla media durante lo scenario di utilizzo tipico e durante lo streaming di musica in modalità calibrata.
Rispetto ai dispositivi della stessa fascia di prezzo Premium, il punteggio globale di Xiaomi 12T Pro è stato eccellente, rafforzato dalla sua discreta autonomia. Ben lontani invece i vertici, con la fascia media e bassa che la fa ancora da padrone.
DxOMark Display
Il display dello Xiaomi 12T Pro ha fornito un’esperienza fluida nella maggior parte degli utilizzi. Il colore e la luminosità sono stati abbastanza uniformi e l’adattamento dello schermo alle transizioni di luce è stato fluido. Il display alla luce del sole, tuttavia, era illeggibile, rendendo difficile la visualizzazione dei contenuti. Anche i video HDR sembravano mancare di luminosità sullo schermo.
Tuttavia, le prestazioni del display dello Xiaomi 12T Pro sono state un miglioramento rispetto al suo predecessore, lo Xiaomi 11T Pro. Il display del 12T Pro ha fornito un’eccellente fluidità, in particolare durante il gioco, la navigazione sul Web e la visualizzazione della galleria fotografica. I tester hanno notato un miglioramento rispetto all’11T Pro nella resa cromatica e nella gestione del punto di bianco. Gli artefatti sul 12T Pro erano ben gestiti, in particolare lo sfarfallio e le prestazioni tattili del display erano abbastanza buone.
La leggibilità su 12T Pro è stata leggermente migliore rispetto a 11T Pro, anche se il punteggio di 12T Pro è inferiore di oltre 10 punti rispetto alla versione 12T. Il sito Web di Xiaomi afferma che il display del 12T può raggiungere un massimo di 900 nits, ma sono stati misurati solo 970 nits alla luce del sole.
La mappatura dei toni del display del 12T Pro ha anche dato l’impressione di una luminosità dello schermo ridotta durante la visione di video HDR10, rispetto all’11T Pro. Nel complesso, il 12T Pro che è dotato del processore Snapdragon 8+ (Gen1) di Qualcomm, non ha superato il 12T, che è dotato del chipset Dimensity 8100 Ultra di MediaTek. Questo è stato anche il caso dell’anno scorso, quando l’11T ha superato anche la versione 11T Pro.