Redmi ha lanciato la serie di smartphone Note 12 che comprende ben 5 smartphone diversi: si va dal modello standard a quello Pro, passando per il Pro+ e arrivando al Note 12 Trend Edition e al Note 12 Explorer Edition. Di questi dispositivi, il Note 12 Explorer Edition è dotato di una batteria da 4.300 mAh abbinata a una straordinaria ricarica rapida da 210 W. La società afferma che Redmi Note 12 Explorer Edition può in soli 9 minuti utilizzando la funzione di ricarica rapida da 210 W. Tuttavia, test indipendenti di Charger Labs hanno rivelato che le prestazioni di ricarica nel mondo reale non sono all’altezza dei valori pubblicizzati.
I 210W sono un miraggio per Redmi Note 12 Explorer Edition
Il Redmi Note 12 Explorer Edition riesce a raggiungere un picco di potenza di ricarica di 184,85 W in circa tre minuti nel test di ricarica di Charger Labs. Il tutto però senza mantenere a lungo tale picco di potenza, calando in gradini ben definiti man mano che la batteria ha una carica maggiore. Il Redmi Note 12 Explorer Edition si carica a una velocità che è in genere molto inferiore ai 210W ma comunque superiore ai 120W.
Secondo il test di Charger Labs, il Redmi Note 12 Explorer Edition può caricarsi al 100% in 10 minuti e 10 secondi, rispetto all’affermazione di Xiaomi secondo cui il telefono può farlo in nove minuti. Sebbene non corrisponda esattamente alle affermazioni di Xiaomi, si avvicina ed è molto più veloce di qualsiasi altro smartphone mai creato.
Più sorprendentemente, arriva a questo livello di ricarica senza produrre molto calore. La temperatura massima del Redmi Note 12 Explorer Edition durante il test è stata di soli 43,3°C. Ciò potrebbe essere attribuito al fatto che il dispositivo è dotato di un ampio sistema di raffreddamento VC da 3.000 mm².