Durante lo Snapdragon Summit, Qualcomm non si è limitata ad annunciare solo il nuovo SoC per smartphone top di gamma Snapdragon 8 Gen 2 ma ha esteso il proprio portfolio anche in altre aree. Una di queste è la realtà aumentata, con l’annuncio della piattaforma Snapdragon AR2 Gen 1 per lo sviluppo di smartglass di nuova generazione. E fra le aziende partner per sviluppare proprie versioni di smartglass c’è anche Xiaomi.
Snapdragon AR2 Gen 1, le principali specifiche
Qualcomm afferma che la nuova piattaforma Snapdragon AR2 Gen 1, costituita da un processore AR, un coprocessore AR e una piattaforma di connettività offre prestazioni AI 2,5 volte migliori rispetto allo Snapdragon XR2 Gen 1 consumando il 50% in meno di energia, rendendola ideale per gli occhiali AR che consumano meno di 1 W di energia.
Qualcomm afferma che il processore AR è “ottimizzato per una bassa latenza da movimento a fotone, supportando al contempo fino a nove telecamere simultanee per la comprensione dell’utente e dell’ambiente. Le sue capacità di percezione avanzate includono un motore con accelerazione hardware dedicato che migliora il tracciamento e la localizzazione del movimento dell’utente, un acceleratore AIR per ridurre la latenza per interazioni di input sensibili come il tracciamento delle mani o 6DoF e un motore di proiezione per un’esperienza più fluida.”
I futuri smartglass con Snapdragon AR2 Gen 1 potranno essere completamente autonomi per l’elaborazione di dati ma, all’occorrenza e sfruttando la piattaforma FastConnect 7800, potranno collegarsi a smartphone, PC o dispositivi host specifici per cedere una parte dell’elaborazione dati e diminuire ulteriormente la latenza.
La piattaforma è anche pronta per Snapdragon Spaces, il che significa che gli sviluppatori possono utilizzare la piattaforma per sviluppatori Snapdragon Spaces XR e creare contenuti AR coinvolgenti per occhiali AR con il nuovo chip.
Al di là del conoscere che Xiaomi ed alcune altre aziende sono partner ufficiali e stanno lavorando nei propri laboratori a smartglass basati sullo Snapdragon AR2 Gen 1, non abbiamo altre informazioni in merito.