L’Unione Europea ha discusso a lungo le molteplici porte di ricarica nel mercato europeo e su quanto queste generano un inutile inquinamento durante tutto il ciclo di vita dei cavi. Ci sono state ampie discussioni sulla necessità di un sistema di ricarica dell’elettronica unificato. Alla fine, l’Unione Europea ha annunciato la decisione di adottare la USB Type-C per molti dispositivi elettronici come standard unificato. Questi dispositivi includono telefoni cellulari, tablet, orologi, cuffie, altoparlanti portatili e altri dispositivi.
Dopo l’accordo per lo standard di ricarica unificato, non c’è stata una data specifica per l’entrata in vigore di questo standard. Ora però è stata fissata indelebilmente anche quella: secondo la Commissione Europea, questi dispositivi devono adottare lo standard USB Type-C per la ricarica cablata entro il 28 dicembre 2024. Tuttavia, se un dispositivo supporta solo la ricarica wireless, questa legge non è applicabile.
Secondo la decisione, gli Stati membri dell’UE hanno tempo fino al 28 dicembre 2023 per pubblicare i regolamenti per l’attuazione della direttiva UE sulla ricarica USB Type-C. Un anno dopo, devono iniziare ad applicare queste regole. Ciò significa che tutti i dispositivi coperti dal nuovo regolamento devono quindi utilizzare la ricarica USB Type-C.
L’Ue aveva già promesso di far entrare in vigore le norme entro la fine del 2024 per non perdere altro tempo. La normativa con relativa scadenza è stata ora pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Xiaomi da tempo ha abbandonato la micro-USB in favore della USB Type-C per tutti i dispositivi non wearable ma Apple è uno dei maggiori interessati (negativamente) da questa nuova legge. Tutti i produttori di smartphone utilizzano già la porta standard (anche se non lo standard di ricarica USB-PD) mentre Apple è l’unico grande marchio a usare la soluzione proprietaria Lightning.
Tuttavia, la società non ha più un’opzione. Se vuole vendere i suoi iPhone in Europa, deve passare alla ricarica esclusivamente wireless o utilizzare una porta USB Type-C. Secondo i rapporti, Apple dovrebbe sperimentare con l’uso esclusivo della ricarica wireless già dal prossimo anno.