Un nuovo rapporto sui dati di vendita del 2022 pubblicato da Canalys, i produttori di smartphone cinesi sono molto popolari e Xiaomi lo è più di tutti.
Il quadro generale è deplorevole. Le spedizioni globali di smartphone sono diminuite del 17% nel quarto trimestre del 2022. Per l’intero anno, il calo è stato dell’11%. In numeri, il mercato degli smartphone ha venduto meno di 1,2 miliardi di dispositivi. Questi sono i peggiori dati annuali e del quarto trimestre in un decennio.
Tre dei cinque principali produttori di smartphone al mondo provengono dalla Cina. Cosa più curiosa, Xiaomi è al terzo posto con una quota di mercato del 13% (in discesa dal 14% del 2021). Pertanto, è il marchio numero 1 se si prendono in considerazione solo le aziende cinesi.
Potresti pensare che non ci sia nulla di sorprendente perché Xiaomi ha sempre lavorato sodo. Ma è due volte più difficile ottenere tali risultati nell’attuale situazione economica. Per Xiaomi, l’India è uno dei mercati principali. Ma anche dopo i problemi di forza maggiore in questo paese, Xiaomi ha comunque mantenuto un livello stabile di quota di mercato globale. Ciò è dovuto principalmente alla sua ampia disposizione del mercato.
A proposito, nel terzo trimestre del 2022, Xiaomi era tra i primi tre in 52 mercati in tutto il mondo e tra i primi cinque in 64 mercati.
Quando si parla di tali risultati, dovremmo menzionare lo smartphone premium Xiaomi 13. È attualmente disponibile solo in Cina ma è in procinto di arrivare anche a livello europeo. Al momento, l’unico vero concorrente che in viene in mente per questo smartphone è OnePlus 11.
Guardando altrove, Apple ha riguadagnato il primo posto nel quarto trimestre dello scorso anno e ha raggiunto la sua quota di mercato trimestrale più alta del 25%. Samsung ha chiuso il trimestre con una quota di mercato del 20%, mantenendo la prima posizione nella classifica annuale del 2022. Oppo e Vivo occupano il quarto e il quinto posto con una quota di mercato rispettivamente del 10% e dell’8%.