Talmente confidente della bontà del proprio SoC di punta lanciato qualche mese fa, secondo molte indiscrezioni Qualcomm sta saltando il rilascio di uno Snapdragon 8+ Gen 2 come aggiornamento di metà ciclo e si sta invece concentrando sullo sviluppo del suo chipset Snapdragon 8 Gen 3 di nuova generazione.
Secondo le indiscrezioni di RGcloudS, il nuovo chipset manterrà una CPU con la configurazione 1 + 4 + 3 del suo predecessore ma presenterà un nuovo core Cortex-X4 che può essere portato fino a 3,70 GHz. Ciò si traduce in un aumento della velocità di clock del 15% rispetto al suo predecessore, il Cortex-X3 dello Snapdragon 8 Gen 2.
Lo Snapdragon 8 Gen 3 dovrebbe essere costruito sul nodo N4P 4nm di TSMC, un nodo tecnologicamente all’avanguardia ma non il più avanzato, con il nodo a 3nm di TSMC apparentemente riservato solamente all’Apple A17 Bionic (in campo smartphone). Qualcomm dovrebbe far produrre a 3nm lo Snapdragon 8 Gen 4 del 2024.
Più potenza per lo Snapdragon 8 Gen 3 a discapito dell’efficienza energetica
Sebbene Qualcomm non abbia confermato alcun dettaglio sullo Snapdragon 8 Gen 3, le voci suggeriscono che il nuovo chipset potrebbe superare l’A17 Bionic nelle prestazioni single-core, anche se l’A17 Bionic dovrebbe mantenere un vantaggio in termini di efficienza. Si dice che lo Snapdragon 8 Gen 3 per Galaxy sia in grado di superare l’A17 Bionic sulla carta, ma resta da vedere come si comporterà nell’uso reale.
Al di là del prime core Cortex-X4, lo Snapdragon 8 Gen 3 dovrebbe presentare un Cortex-A715 e nuovi core Cortex-A515, ma le velocità di clock di questi core sono attualmente sconosciute. Il potenziale aumento del consumo energetico dovuto alle velocità di clock più elevate del core Cortex-X4 potrebbe influire sulla durata della batteria e sulla temperatura, e resta da vedere come Qualcomm intende affrontare questo problema.
Lo Snapdragon 8 Gen 2 ha già visto miglioramenti significativi rispetto al suo predecessore e lo Snapdragon 8 Gen 3 dovrebbe basarsi su questa base. Sebbene sia ancora presto, le fughe di notizie sul nuovo SoC ci permettono già di instradarci sulle potenzialità che avranno i futuri smartphone top di gamma (Xiaomi 14 su tutti).