Google ha aggiornato la lista degli smartphone compatibili con tecnologia ARCore di realtà aumentata. E nel mezzo dei nuovi smartphone aggiunti alla lista sono presenti anche Xiaomi 12 Lite, POCO F4, POCO F4 GT e POCO X4 Pro.
Sorpresi di non vedere gli Xiaomi 13? Bè, Google non è molto celere nell’aggiornare le certificazioni per permettere l’accesso ad ARCore. Vi basti pensare che fra gli smartphone aggiunti in questa occasione ci sono anche i Google Pixel 7 e 7 Pro lanciati qualche mese fa e addirittura il Pixel 6a lanciato a metà del 2022.
Apparentemente, il motivo per cui tutti i dispositivi non hanno il supporto immediato a Play Services for AR (il nome ufficiale per quello che è maggiormente conosciuto come ARCore) è perché Google deve collaborare con i produttori per “creare un profilo di calibrazione personalizzato per ciascun dispositivo“. Questo profilo personalizzato si basa sulla configurazione della fotocamera del telefono e differisce per ciascun modello.
Cos’è Google ARCore
Ad ogni modo, per chi non lo sapesse Play Services for AR (o ARCore) è la piattaforma sviluppata dal colosso americano per la realtà aumentata e nata dalle ceneri del Project Tango. Nonostante abbia una qualità inferiore, la si può utilizzare su molti smartphone top di gamma e non richiede hardware particolare (gli smartphone Tango avevano molte fotocamere e sensori a infrarossi aggiuntivi).
Si tratta della principale piattaforma concorrente di Apple ARKit e probabilmente sarà la base per i primi smart glass “made in Google” che non siano gli sfortunati Google Glass (il cui test inizierà ad agosto 2022).
Nel caso foste fra i possessori di uno smartphone supportato, vi basterà cliccare sul link sottostante per essere rimandati direttamente sulla pagina dedicata sul Play Store:
- Google Play Services for AR | Download