Qualcomm ha presentato il SoC Snapdragon 8 Gen 2 verso la fine del 2022 e finora non è stato davvero impressionante. Secondo quanto riferito, la società di semiconduttori sta pianificando di svelare il suo chipset di punta per il 2023, lo Snapdragon 8 Gen 3, leggermente in anticipo rispetto allo scorso anno. Sebbene non siano disponibili molti dettagli sullo Snapdragon 8 Gen 3, le voci sullo Snapdragon 8 Gen 4 del prossimo anno hanno già iniziato a circolare.
I core Nuvia debutteranno sulla CPU dello Snapdragon 8 Gen 4
Potresti pensare che sia un po’ presto per i leak di Snapdragon 8 Gen 4, ma questo è il mondo in cui viviamo. Secondo un nuovo leak, lo Snapdragon 8 Gen 4, nome in codice SM8750, sarà tra i primi processori mobile con i nuovi core Nuvia di Qualcomm. I nuovi core saranno presenti in una configurazione 2+6 (2x Phoenix I più 6x Phoenix M).
Prima dello Snapdragon 8 Gen 4, questi nuovi Core dovrebbero esordire su altri SoC di Qualcomm destinati ai laptop con Windows on ARM.
Qualcomm ha acquisito Nuvia nel gennaio 2021. La società era composta da ex ingegneri Apple, compresi quelli che hanno progettato i chip della serie A di Apple, che si sono evoluti nella serie M per laptop e desktop.
Si dice che il chipset ottenga 2.070 punti in single-core e 9.100 punti nel test multi-core di Geekbench 5. Al contrario, i rapporti suggeriscono che l’imminente Snapdragon 8 Gen 3 dovrebbe raggiungere un punteggio multi-core di circa 6.500 punti e un punteggio single-core di circa 1.800 punti nel test di benchmarking di Geekbench. Inoltre, si vocifera che il chipset continuerà a utilizzare il nodo di classe 5 nm (N4P) di TSMC.
Un recente rapporto ha affermato che Snapdragon 8 Gen 3 presenterà un’architettura molto particolare della CPU 2+3+2+1, sebbene non siano ancora disponibili informazioni specifiche sulle frequenze di clock. Inoltre, si dice che il chipset sia dotato di una GPU Adreno 750 (Adreno Gen 7.9.0) che funziona a una velocità di clock di 770 MHz. Vale la pena notare che Snapdragon 8 Gen 3 non supporterà app e giochi Android a 32 bit, in quanto manca dei core CPU necessari per la compatibilità.