Un utente di Weibo ha dichiarato che Xiaomi ha firmato un contratto con AAC Technologies, una società che progetta, sviluppa e produce un’ampia gamma di componenti che includono altoparlanti, ricevitori, microfoni e altro ancora. L’accordo contrattuale è stato firmato tra le due parti per la produzione di obiettivi ad alta lente WLG. Con questo, Xiaomi mira a sfruttare le sue capacità fotografiche. Si dice che la serie Xiaomi 14 di nuova generazione sia uno dei primi prodotti a beneficiare degli obiettivi di fascia alta.
A causa del processo di produzione estremamente impegnativo del materiale in vetro, la maggior parte degli smartphone utilizzano attualmente lenti in plastica. Sfruttando le tecniche di produzione di wafer semiconduttori, AAC Optics (sussidiaria di AAC Technologies) ha dimostrato che le lenti in vetro possono essere prodotte in serie per le catene di fornitura globali di smartphone. Grazie alla tecnologia altamente trasferibile, WLG è adatto per realizzare una varietà di lenti in vetro asferiche ad alta precisione. Ciò aprirà opportunità illimitate per le lenti in vetro per migliorare l’esperienza dell’utente finale in applicazioni oltre gli smartphone, tra cui automotive, AR/VR, droni, dispositivi domestici intelligenti e dispositivi indossabili.
Alcuni dispositivi Xiaomi hanno già utilizzato ibridi vetro-plastica WLG. Xiaomi CIVI 2 utilizza una lente ibrida vetro-plastica WLG che comprende una lente in vetro a livello di wafer WLG e sei lenti in plastica che offrono un’apertura più ampia e una lente più nitida.
Il contratto con AAC Technologies è un passo importante nella strategia di Xiaomi per gli smartphone di fascia alta. Inoltre, le due società sono considerate vecchi partner. Di recente, Xiaomi e AAC Technologies hanno anche istituito il laboratorio congiunto per fotocamere Mi e AAC che lavorerà su nuove tecnologie di imaging.
La presenza di lenti WLG sulla serie Xiaomi 14, seppur totalmente possibile, ci sembrerebbe strano. Lo sviluppo di uno smartphone infatti inizia spesse volte molto prima del debutto, anche con 12 mesi in anticipo. Considerando che siamo nel mese di maggio, che il contratto è stato siglato in questi giorni e che la serie Xiaomi 14 debutterà a fine anno, è possibile che non vi sia il tempo necessario per utilizzare questa nuova tecnologia degli obiettivi.
Ricordiamo anche che la serie Xiaomi 14 dovrebbe adottare dei display di nuova generazione in grado di ridurre le dimensioni delle cornici fino a 1 mm.