Un nuovo report di Canalys relativo alle vendite di smartphone nel Q1 2023 in Europa mostra tutte le difficoltà che stanno dovendo affrontare i produttori più affermati nel contrastare la concorrenza. Confermando le previsioni passate, le vendite Xiaomi, Samsung ed Apple sono risultate inferiori rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Vendite Xiaomi e Samsung a picco, record di crescita per Transsion
Come potete vedere dal grafico, Samsung mantiene la testa della classifica con il 32% di market share, facendo però segnare un preoccupante -18% di vendite. Apple è riuscita ad essere più stabile, conservando la seconda posizione col 24% di market share e limitando le perdite al -1%. Le vendite Xiaomi hanno subito un contraccolpo simile a quelle di Samsung, con l’azienda che detiene il terzo posto con il 19% di market share ma con le spedizioni a picco del -15%.
Ancora lontane ma con crescite impressionanti sono Transsion (quarto posto col 4% di market share e un incredibile +188% di crescita) e Lenovo/Motorola (quinto posto con il 3% di market share e una crescita del +13%). La crescita nelle vendite di smartphone Lenovo in Polonia è vicina alla doppia cifra, con l’azienda che ha anche registrato un tasso di crescita del 10% anche in Romania, Bulgaria e Italia.
Molto probabilmente questi numeri saranno riconfermati anche nel Q2 2023, con le prime tre posizione sempre lontane dal resto ma con dei margini in rapido assottigliamento. Apple, si sa, la sua fortuna la fa soprattutto nel Q4 quando lancia la nuova generazione di iPhone; le cose sono più preoccupanti per le vendite Xiaomi, dal momento che la nuova generazione di smartphone arriva in Europa a inizio anno.