Qualche giorno fa vi abbiamo riportato un’indiscrezione che indicava il lancio del primo smartphone pieghevole a conchiglia di Xiaomi (quello che viene chiamato per ora Xiaomi MIX Flip) entro la fine del 2023. Adesso torniamo sull’argomento segnalando un’ulteriore indiscrezione legata al suo design.
Xiaomi sta preparando uno smartphone pieghevole a conchiglia per rivaleggiare con artisti del calibro di Samsung Galaxy Z Flip4 e Motorola Razr 40 Ultra. Probabilmente non è una grande sorpresa, dato che Oppo, Huawei e vivo hanno introdotto le loro versioni di un moderno flip phone.
Xiaomi MIX Flip sarà fra gli smartphone flessibili più sottili al mondo
Secondo Digital Chat Station, lo smartphone di Xiaomi sarà straordinariamente sottile e leggero, seguendo le orme dell’attuale MIX Fold 2, che è uno dei pieghevoli più sottili in circolazione. L’ostacolo in questo caso non è tanto lo spessore della scocca ma quanto la complessità della cerniera e il relativo angolo di chiusura dello schermo.
In questo ambito troviamo principalmente due scuole di pensiero: quella adottata da Samsung che prevede un angolo di chiusura molto stretto, mettendo a dura prova nel tempo il vetro protettivo dello schermo; e poi c’è quella di Lenovo e Motorola che adottano un sistema di chiusura “a goccia” che permette allo schermo di avere un angolo di chiusura più morbido facendogli assumere al centro una forma di goccia.
Al momento non sappiamo quale strada Xiaomi ha intrapreso per questo suo primo smartphone pieghevole a conchiglia. Sfortunatamente, a giudicare dalle precedenti esperienze per la disponibilità di dispositivi pieghevoli di Xiaomi, l’imminente Xiaomi MIX Flip (se questo è davvero il nome) potrebbe non arrivare al di fuori della Cina.