Tra i chip ad alte prestazioni annunciati ogni anno, quello di Qualcomm è senza dubbio il più atteso (almeno in ambito Android). Fra qualche mese avverrà la presentazione dello Snapdragon 8 Gen 3 e, nella fase di ottimizzazione dei chip, Qualcomm (o uno dei suoi partnet) ha deciso di testarlo su AnTuTu.
Il chip ha raggiunto un impressionante punteggio elevato di 1.771.106 punti. Sebbene questo punteggio in fase iniziale sia solo a scopo di riferimento e potrebbe non rappresentare le prestazioni dei dispositivi prodotti in serie, offre uno sguardo al potenziale del prossimo chip di punta di Qualcomm.
Rispetto ai suoi predecessori e ad altri giganti del settore come Apple, lo Snapdragon 8 Gen3 sembra deciso a rivoluzionare il settore dell’elaborazione mobile.
Secondo @数码闲话站, i punteggi di Geekbench 5 per il Qualcomm SM8650 sono altrettanto impressionanti. Ha raggiunto un punteggio single-core di 1700 punti e un punteggio multi-core di 6600 punti, mentre Geekbench 6 ha mostrato numeri ancora più alti con un punteggio single-core di 2200 punti e un punteggio multi-core di 7000 punti.
Questi risultati preliminari indicano l’innegabile forza del chip, anche nelle sue fasi iniziali. Snapdragon 8 Gen 3
Nel campo dell’elaborazione mobile, il chip A16 di Apple è un forte concorrente. Mentre lo Snapdragon 8 Gen 3 è leggermente inferiore ai punteggi Geekbench 6 dell’A16 con un punteggio single-core di 2500 punti e un punteggio multi-core di 6200 punti, l’offerta di Qualcomm rimane altamente competitiva.
Senza sorprese lo Snapdragon 8 Gen3 ha superato il suo predecessore, lo Snapdragon 8 Gen2, con un punteggio single-core Geekbench 6 di 2000 punti e un punteggio multi-core di 5500 punti.
Lo Snapdragon 8 Gen 3 sarà lanciato a ottobre di quest’anno
L’entusiasmo continua a crescere mentre lo Snapdragon Technology Summit di Qualcomm del 24 ottobre si avvicina. L’attesissimo Snapdragon 8 Gen3 dovrebbe fare il suo debutto durante l’evento. Secondo i rapporti, il chip sarà costruito sul processo N4P di TSMC e presenterà una CPU con design a tre cluster 1+5+2. Il processore includerà un’impressionante cache L3 da 10 MB, 1 super core Cortex X4, 5 core Cortex A720 large, 2 core Cortex A520 small e la potente GPU Adreno 750.
Il chip Snapdragon 8 Gen 3 sta già generando fermento nel settore, con marchi leader come Xiaomi, vivo, iQOO, Redmi, OnePlus e Realme che pianificano di incorporarlo nei loro prossimi dispositivi di punta. I modelli della serie Xiaomi 14, in particolare, dovrebbero essere fra i primi a usarlo.