Bai Peng, il vicepresidente del business Xiaomi B2B, ha recentemente lasciato l’azienda ed è entrato a far parte di iQiyi Smart, una società focalizzata sui visori VR e sostenuta dal gigante cinese dello streaming video iQiyi. In tale società Bai Peng ricoprirà il ruolo di CEO.
Bai è entrato in Xiaomi nel 2015 ed era inizialmente responsabile della piattaforma di streaming video dell’azienda Xiaomi Video. Nel 2021, Xiaomi si è avventurata in iniziative commerciali creando la divisione Xiaomi B2B e Bai Peng è stata promossa a vicepresidente. Tuttavia, Xiaomi ha gradualmente abbandonato le sue operazioni B2B mentre si spostava nel mercato dei veicoli elettrici, apportando modifiche alle proprie divisioni interne nel processo e lasciando quindi la divisione Xiaomi B2B in una sorta di limbo.
I dati IDC nel 2022 hanno mostrato che le vendite di dispositivi VR in Cina hanno raggiunto 1,1 milioni di unità, mentre i prodotti di iQiyi Smart hanno rappresentato solo il 7% circa delle consegne totali nel mercato interno. Con la nomina di Bai, la società di realtà virtuale si concentrerà sul business B2B, secondo una fonte a conoscenza della questione.
E non c’è da stupirsi nel rinnovato interesse per la realtà virtuale: con gli immensi sforzi di Meta da un lato e la presentazione dell’Apple Vision Pro dall’altro, c’è una nuova spinta verso questo settore che potrebbe generare milioni e milioni di vendite, soprattutto nella fascia medio bassa del mercato, già a partire dal 2024.