Con la Chromecast di Google lanciata ormai 10 anni fa, ci siamo ampiamente abituati a “castare” sia contenuti online che lo schermo dello smartphone verso le TV. Tuttavia, questo protocollo richiede l’accesso alla rete WLAN, cosa non sempre possibile in ambienti aziendali per rappresentati e personale esterno. Sfogliando il catalogo di Xiaomi alla ricerca di offerte interessanti ci siamo imbattuti nello Xiaomi Conference TapCast, la soluzione ideale per questo problema.
Lo Xiaomi Conference TapCast è un trasmettitore wireless composto da un emettitore da collegare allo smartphone o al computer e da un ricevitore da collegare al TV, al monitor o al proiettore via HDMI. Il funzionamento e P2P, ovvero non richiede alcun accesso alla WLAN. Il modulo Wi-Fi integrato consente l’associazione automatica tra la porta di trasmissione e la porta di ricezione.
Il funzionamento è garantito da un chip Wi-Fi che crea una rete privata a 5 Ghz e, per quanto riguarda il trasmettitore, da una porta USB-C con supporto DisplayPort. Ciò significa che, per funzionare, il dispositivo da proiettare deve disporre di porte Type-C che supportano l’uscita del segnale DisplayPort (DP).
Xiaomi Conference TapCast è del tutto agnostico al sistema operativo, visto che viene visto dal computer come un monitor esterno. Per attivare la proiezione dello schermo, basta premere il comodo pulsante del trasmettitore (da qui il nome TapCast) e niente più.
Secondo l’azienda, l’avanzato chip di codifica e decodifica in 4K offre un tasso ridotto di compressione e ingressi ad elevata risoluzione, con maggiori dettagli e rumore dell’immagine ridotto. Inoltre, audio e video vengono sincronizzati perfettamente e senza blocchi o interruzioni.
Ma quanto costa questo “Chromecast” per uso aziendale? Il prezzo di listino è di 119,99 euro ma, come sappiamo, con Xiaomi questi prezzi non vogliono dire niente perché i prodotti sono sempre proposti in offerta. Fino al 15 agosto loXiaomi Conference TapCast è disponibile al costo di 79,99 euro.