Più volte vi sarà capitato di pensare al motivo per cui Xiaomi non ancora implementi una delle funzioni più utili e sensate che la Mi Band 2 possa sfruttare grazie al suo piccolo display OLED, ossia la visualizzazione del testo. Tale funzionalità, definita internamente CallerID, è stata da poco implementata sulla Mi Band 2 di alcuni beta tester tramite un aggiornamento firmware ma solo per il continente asiatico. E se invece vi dicessimo che ciò può essere esteso a tutti i possessori di una Mi Band 2? Ebbene si, non solo ciò è possibile ma vi mostreremo anche come farlo con questa guida passo dopo passo, così anche voi potrete visualizzare il nome o il numero (nel caso non sia presente in rubrica) del mittente di messaggi e chiamate.
Affinché ciò funzioni, sarà necessario reperire l’app Mi Fit cinese che vi allegheremo di seguito ed eseguire tutte le operazioni riportate nella guida.
Mi Fit v2.2.7.4 (China)
Però, prima di procedere con la sua installazione assicuratevi di aver disaccoppiato la Mi Band 2 dall’attuale versione della Mi Fit (se utilizzate quella del Play Store sarà alla versione 2.2.7), dopodiché effettuate anche il log out dall’app stessa. Fatto ciò, recatevi nell’app Impostazioni > Applicazioni installate, cercate l’app Mi Fit, selezionatela, eliminate i dati dell’app e poi disinstallatela.
Adesso installate la versione che avete appena scaricato ma prima di avviarla, recatevi nelle Impostazioni > Impostazioni aggiuntive > Lingua e immissione > Lingua scorrete la lista fino alla fine e selezionate la lingua cinese (in rosso nello screenshot).
Adesso avviate l’app Mi Fit, effettuate il login al vostro account Xiaomi e associate nuovamente la Mi Band 2 al vostro smartphone. A questo punto dovrebbe avviarsi il primo aggiornamento firmware della Mi Band 2 che sostanzialmente va a cambiare la lingua di sistema da quella inglese a quella cinese, mentre subito dopo si avvierà il vero e proprio aggiornamento che porterà all’installazione della nuova feature. Dopo che le varie operazioni saranno terminate, esaminiamo ora la parte clou della guida per abilitare la nuova feature per la visualizzazione del testo sul display della Mi Band 2.
Dalla home page dell’app, recatevi nella sezione “Riproduci”, ossia la seconda voce da destra nella parte bassa.
Selezionate la voce “Altro” al di sotto dei quattro riguardi principali.
Selezionate la prima voce in alto, corrispondente alla voce “Chiamate in arrivo” ed abilitate l’ultima voce in elenco (se disponete di Android 6.0.1 Marshmallow ed oltre, vi chiederà il permesso di accedere ai vostri contatti e dovrete consentirlo).
Adesso tornate indietro e selezionate la quinta voce in elenco corrispondente agli “SMS in entrata” ed abilitate l’ultima voce in elenco (come per i contatti, vi sarò chiesta l’autorizzazione e voi accettate).
A questo punto avrete abilitato la visualizzazione del testo (con tanto di animazione) sulla vostra Mi Band 2 e potrete tornare alla lingua di sistema italiana che al primo avvio dell’app Mi Fit riporterà anche la lingua inglese sul vostro wearable tramite un nuovo aggiornamento firmware (se non si avvia in automatico, chiudete l’app, eliminatela dalle app recenti e riavviatela) ma non preoccupatevi, la nuova feature funzionerà ugualmente.
via
Il numero anziché il nome? Inutile.
Il numero comparirà soltanto se non hai registrato il contatto nella rubrica, in caso contrario verrà mostrato il nome del mittente
Caro Geremia, ho seguito la procedura descritta ma l’orario passa a quello inglese sulla mi band, come mai??? Io posseggo un Redmi Note 3 mtk.
Grazie
Potresti spiegarmi con più chiarezza la tua problematica? Non ho ben capito quale sia la questione
quando ritorno alla lingua italiana, la mi band 2 riporta l’orario in inglese, cioè esempio 2:25 invece che 14:25.
spero di essere stato chiaro.
Grazie
Si, grazie. Subito dopo l’installazione del firmware che abilita la visualizzazione del testo ed aver impostato la lingua di sistema sull’italiano, è stato ripristinato il firmware con la lingua inglese tramite un nuovo aggiornamento?
Una volta reimpostata la lingua italiana sul terminale, anche l’applicazione si sincronizza in italiano, eccetto la feature che è stata spuntata.
Per il resto bella guida e funzionante 😉
No. Ora riprovo ad eseguire la procedura. Ti aggiornerò. Grazie
Tutto ok. Grazie Geremia.
Di niente, mi fa piacere che tu abbia risolto 😉
io non riesco ad installarla sul samsung 5 neo.
Mi da errore analisi pacchetto.
Root c’è, origine sconosciute anche, nervoso: PURE! 🙂
Fantastico con mi band notify Vs che è una bomba tutte le icone aggiornate
.. Tanta roba
ho seguito la ptocedura, ma la versione scaricata di mi fit non me lo rilevava nonostante avessi attivato tutti i permessi possibili ed immaginabili. Ci rinuncio e decido di installare l’app del play store….adesso non me lo rileva neanche con quella…..help!!!!!
Disinstallando la versione diciamo cinese e rimettendo l’italiana del play store il firmware non ritorna quello d prima ma rimane quello cinese cn visualizzazione di testo sbagliato (con scritto none) durante la recezione delle chiamate..sapete come rimettere il vecchio firmware?
Il downgrade del firmware non è concepito in qualsiasi Mi band, di conseguenza installando una versione precedente della Mi Fit non segue necessariamente il ritorno ad una vecchia versione del firmware.
Probabilmente se lo accoppi con un iphone e successivamente ripassi ad android torni al firmware originale
Seguita la procedura…funziona perfettamente!!!! Grazie
Carissimo Geremia, facendo l’aggiornamento con la 2.2.9 e seguendo i passaggi come descritto il callerid, quando passo alla lingua italiana non funziona. Come mai??? Con le lingue cinese e inglese si!!!!!!!!
Perché tale feature è ancora in fase di test e di conseguenza l’app rilasciata da Xiaomi nel play store o negli altri store di app (versione stabile) non ancora dispone “ufficialmente” di tale feature per tutte le lingue supportate.
Grazie della puntuale, esauriente e competente risposta. Nell’occasione auguro buone feste.
Di nulla, buone feste anche e a te 🙂
resta solo la data in inglese sul miband, anche a voi giusto?
ps. l’app non andrà più aggiornata dal playstore?
Seguito tutto ma alcuni passaggi non sono statti rispettati. Appena avviata l’app dopo aver impostato ti chiede dei permessi e spero di averli concessi perché si e no sono scritti in cinese.
Mi ha fatto un solo aggiornamento e non due. Il simbolo in basso della bussola non c’è.
Riportato il tutto all’italiano, una volta riavviata l’app era già in italiano anch’essa.
Io ho unmi5 con stable MM.eu.
Funziona caller ID ma non il testo delle chat. Grazie
Caro Geremia, anche con la 2.2.12, scaricata da play store, non si può ancora visionare il testo sulla mi band 2????? Grazie
Ciao ho seguito la tua procedura,premesso che avevo installato l’ultima versione sul mio xiaomi mi note,il caller id non lo vedo ma funziona tutto regolarmente e la versione mi fit è la 2.2.7.4 China.
La guida non rispecchia passo passo quello che avvine.
Peccato.Comunque grazie lo stesso