Xiaomi è una di quelle aziende che distribuiscono gli aggiornamenti in modo molto regolare. Mantenendo la sua reputazione, ha rilasciato recentemente l’aggiornamento MIUI 10 in due lotti che include telefoni come Redmi 5 e Redmi 5A. In un annuncio a sorpresa però, Xiaomi ha dichiarato che non sarà più disponibile l’aggiornamento MIUI 10 per alcuni telefoni in Cina. Questo è stato annunciato in un post sul forum nel sito MIUI Cina dagli stessi sviluppatori.
I dispositivi dalla Cina che non riceveranno più gli aggiornamenti sono Xiaomi Redmi Note 3 Pro, Redmi Note 3, Mi 5, Mi 4, Mi 4C e Mi 4S. Ciò è stato una sorpresa per la maggior parte delle persone dal momento che Xiaomi non ha indicato un motivo per il presente atto e la società è nota per aggiornare i telefoni vecchi di cinque anni, anche se questa non è la prima volta che l’azienda decide di ritirare gli aggiornamenti mentre stanno per uscire. L’anno scorso la società ha fatto qualcosa di simile e ha interrotto gli aggiornamenti per alcuni smartphone che erano pronti a ricevere la MIUI 9.
Lo Xiaomi Mi 5 e il Note 3 Pro riceveranno la MIUI 10.2 come versione stabile, mentre lo Xiaomi Mi 4, Mi 4S e Mi 4C riceveranno la MIUI 10.1 come aggiornamento stabile.
Nel primo lotto dell’aggiornamento MIUI 10 erano presenti smartphone come il Mi 8 SE, Mi MIX 2, Mi MIX, Xiaomi Mi 6X, Mi 6X, Mi 5, Mi Note 2, Redmi 6 Pro, Redmi 6, Redmi 6A, Redmi Note 5 e Redmi S2. Mentre nella seconda ondata sono presenti altri 21 smartphones, come il Mi Max (entrambe le varianti), Mi Max 2, Mi 4, Mi 4S, Mi 4C, Mi 5S, Mi 5S Plus, Redmi 5 Plus, Redmi 5A, Redmi 4 (entrambe le varianti ), Redmi 4X, Redmi Note 5A (entrambe le varianti), Redmi Note 4 (entrambe le varianti), Redmi Pro, Redmi Note 3 4G, Redmi Note 4X e Redmi 4.
Source
Che peccato! Crevo molto in Xiaomi. Sono stato un sostenitore della sua politica per anni. Evidentemente si è allineata al sistema. Peccato.