Durante l’annuncio ufficiale di Android 12 avvenuto ieri nella giornata inaugurale del Google I/O 2021, è stato menzionato che la prima versione beta sarebbe stata disponibile da oggi sugli smartphone Pixel e su alcuni smartphone selezionati di produttori partner. Ebbene, sul fronte Xiaomi, la beta 1 di Android 12 è disponibile per gli smartphone Mi 11, Mi 11 Ultra, Mi 11i e Mi 11X Pro.
Android 12 viene considerata la versione più rivoluzionaria in termini di cambiamenti visivi all’interfaccia utente dal 2004 in poi, anno in cui venne introdotto il Material Design.
Il nuovo linguaggio estetico di Google, chiamato Material You, è stato pensato per adattarsi alle preferenze estetiche di ogni singolo utilizzatore. Insieme a ciò arrivano importanti cambiamenti all’intera estetica di Android, inclusa una maggiore personalizzazione, una serie di nuovi widget e un pannello delle notifiche rivoluzionato nell’aspetto.
Android 12 migliora anche la privacy basandosi sulle novità apportate l’anno scorso con Android 11 ed estendendole ulteriormente. Ad esempio, sono stati introdotti due nuovi quick toggle legati alla fotocamera e al microfono, grazie ai quali disabilitare del tutto tali componenti. In alternativa, una nuova icona pop-up apparirà in alto a destra ogni qualvolta il microfono, la fotocamera o la posizione esatta viene usata da un’app.
Questa è una prima versione di Android 12 e alcune funzionalità potrebbero essere ancora in fase di sviluppo, il che significa che la presenza di bug è pressoché certa. Se si vuole procedere col download e l’installazione, consigliamo di effettuare prima il backup dei dati.
Download e installazione di Android 12 beta 1
Se avete a disposizione uno degli smartphone Xiaomi supportati, potete procedere al download e all’installazione di Android 12 beta 1 semplicemente effettuando il flash tramite Fastbook del pacchetto .zip (qui il download del MIUI ROM Flashing Tool).
- Download di Android 12 beta 1 (Mi 11, Mi 11 Ultra, Mi 11i/Mi 11X Pro)
- Spegnere il dispositivo. Premere contemporaneamente il tasto Volume– e il pulsante di accensione per accedere alla modalità Fastboot. Quindi collegare il dispositivo al PC / laptop Windows tramite un cavo micro USB
- Fare doppio clic sul file ROM scaricato per decomprimerlo. Aprire la cartella dei file per il pacchetto ROM decompresso e copiarne il percorso sul computer
- Decomprimere lo strumento di flashing scaricato e fare doppio clic su di esso per installarlo (se è presente un avviso di sicurezza, selezionare “Esegui”). Al termine dell’installazione, aprire MiFlash.exe e incollare nella barra degli indirizzi il percorso della cartella del file ROM copiato nel precedente passaggio.
- Fare clic sul primo pulsante (cerchiato in giallo) per aggiornare e MiFlash dovrebbe riconoscere automaticamente il dispositivo. Quindi fare clic sul secondo pulsante (cerchiato in rosso) per eseguire il flashing del file ROM sul dispositivo.
- Attendere fino a quando la barra di avanzamento all’interno di MiFlash diventa completamente verde, il che significa che la ROM è stata installata con successo. Quindi il dispositivo dovrebbe avviarsi automaticamente con la nuova versione.