Dopo mesi di test beta approfonditi, Android 12L è ora ufficialmente disponibile come aggiornamento provvisorio prima di Android 13. La versione stabile è attualmente disponibile per alcuni smartphone Google Pixel, mentre tablet e pieghevoli di Microsoft, Lenovo e Samsung lo riceveranno in un secondo momento. La base di codice sottostante è diventata disponibile anche attraverso l’Android Open Source Project, fornendo agli OEM e agli sviluppatori il codice sorgente Android 12L finalizzato per ottimizzarlo con le varie ROM. Ma ciò significa anche che le Custom ROM beneficiano di questo rilascio.
La prima Custom ROM basata su Android 12L è ora disponibile sotto forma di un’immagine di sistema generica (GSI) personalizzata. Google offre i GSI sul proprio sito Web, ma servono solo per consentire agli sviluppatori di testare le proprie app rispetto all’ultimo livello API. Sfortunatamente, ciò significa che i GSI prodotti da Google sono abbastanza funzionali su alcuni dispositivi e buggati su altri.
È qui che entra in gioco la community, e in particolare XDA Recognized Developer phhusson. La distribuzione GSI personalizzata creata dallo sviluppatore (AKA “Phh-Treble”) è progettata per funzionare su quanti più dispositivi possibile e con meno bug. Di conseguenza, dovreste essere in grado di avviare Android 12L su qualsiasi dispositivo che supporti Project Treble, il che significa che la maggior parte dei dispositivi avviati con Android 8.0+.
Il progetto Phh-Treble GSI viene fornito con un programma di aggiornamento OTA integrato, ma la versione introduttiva, etichettata come v410, non sarà disponibile come OTA. A causa della natura all’avanguardia della build, è necessario scaricarla manualmente e eseguirne il flash.
Download Custom ROM basata su Android 12L
Interessati a provare Android 12L? La prima cosa di cui si ha bisogno è un bootloader sbloccato (come qualsiasi altra Custom ROM). Successivamente, potete scaricare la versione Android 12L del GSI di Phhusson dalla pagina GitHub e prendere la variante adatta per il vostro dispositivo. Assicuratevi di eseguire anche un backup fuori dispositivo, poiché il processo di flash richiede il ripristino delle impostazioni di fabbrica e la cancellazione di tutti i dati.