Con la conclusione delle Developer Preview di Android 13, Google è passato all’offrire il nuovo sistema operativo sotto forma di versioni Beta per dispositivi Pixel. Con Android 13 Beta 2 annunciato al Google I/O di ieri, l’azienda ha aperto il test anche a diversi smartphone non Pixel, fra cui la serie Xiaomi 12 e lo Xiaomi Pad 5 (in maniera simile a quanto fatto con le Beta di Android 12). Ciò significa che più persone possono partecipare al testing del sistema operativo, non solo sviluppatori e utenti esperti.
Con ogni versione beta in futuro, inizieremo a vedere più modifiche e funzionalità pensate per il consumatore. Non tutte le nuove funzionalità sono garantite per entrare nella versione finale, ma molte di esse lo fanno alla fine. Le versioni beta sono molto più facili da installare rispetto alle anteprime per sviluppatori, ed ecco come potete farlo.
Android 13 è in fase di test da febbraio, è stato rilasciato come una serie di anteprime per gli sviluppatori prima di passare a una beta pubblica per test più ampi ad aprile. Android 13 non è la massiccia riprogettazione di Android 12, ma include una serie di miglioramenti, portando una maggiore personalizzazione al linguaggio di progettazione Material You di Google, aggiungendo più privacy e funzionalità di sicurezza come i prompt per consentire le notifiche in base all’app e icone della barra delle applicazioni quando il sistema utilizza il microfono o la fotocamera e molto altro.
Come scaricare e installare Android 13 Beta 2
Gli smartphone compatibili con la Beta 2 di Android 13 sono:
- Pixel 4 & 4 XL
- Pixel 4a & 4a 5G
- Pixel 5 & 5a
- Pixel 6 & 6 Pro
- ASUS Zenfone 8
- Lenovo P12 Pro
- Nokia X20
- OnePlus 10 Pro
- OPPO Find N
- OPPO Find X5 Pro
- Realme GT 2 Pro
- Sharp AQUOS sense6
- Tecno Camon 19 Pro
- Vivo X80 Pro
- Xiaomi 12
- Xiaomi 12 Pro
- Xiaomi Pad 5
- Redmi K50 Pro
- ZTE Axon 40 Pro
L’installazione di una Developer Preview è un processo manuale di cui la maggior parte degli utenti medi non si preoccuperà poiché si rivolge principalmente agli sviluppatori. Tuttavia, quando si tratta di versioni beta pubbliche, Google incoraggia più utenti a testare le nuove versioni di Android.
L’utente può semplicemente aderire al programma Android Beta e installare un aggiornamento OTA per il proprio dispositivo con il minimo sforzo. Funziona come l’aggiornamento mensile OTA che probabilmente siete già abituati a ricevere (almeno se avete uno degli smartphone compatibili), tranne per il fatto che installa invece l’ultima versione beta di Android 13.
Per installare Android 13 Beta su uno smartphone Xiaomi, è necessario procedere come segue:
- Visitare la pagina del programma Android 13 Beta in un browser web su dispositivo mobile o desktop. Accedere al proprio account Google principale, se necessario.
- Fare clic sul pulsante Visualizza dispositivi idonei.
- fare clic sul pulsante Accetta sotto il telefono in cui si desidera installare Android 13 Beta.
- Scegliere un programma beta a cui partecipare. Si può scegliere tra il programma Android 12 Beta o il programma Android 13 Beta.
- Scorrere la pagina dei termini e condizioni, quindi selezionare la casella “Accetto i termini del programma beta”.
- Premere il pulsante Conferma e iscriviti per finire il processo attendere l’aggiornamento OTA.
In alternativa, potete scaricare i file di installazione e procedere all’installazione tramite fastboot.