Con l’annuncio della Beta 2 di Android 13, Google ha aperto il programma anche a smartphone e tablet non appartenenti alla linea Pixel. Nel caso di Xiaomi, oltre ai top di gamma Xiaomi 12, 12 Pro e Redmi K50 Pro, la Beta 2 di Android 13 è disponibile al download anche per lo Xiaomi Pad 5. E quale miglior modo di anticipare l’installazione della Beta se non quello di vedere le modifiche che Google ha apportato specificatamente per la versione tablet.
Al Google I/O 2022, il gigante dei motori di ricerca ha mostrato le novità di Android 13 per i tablet, affermando che arriverà con funzionalità multitasking migliorate e alcune revisioni all’interfaccia utente.
Uno dei cambiamenti più importanti nell’ultimo software è l’aggiunta di una barra delle applicazioni nell’interfaccia utente. Android 13 su tablet ora avrà una barra delle applicazioni e una condivisione di notifica di aggiornamento che utilizzerà lo schermo più grande del tablet. Oltre a questo, Google si è anche concentrato sul miglioramento dell’esperienza multitasking nel suo insieme.
Con i dispositivi mobili che diventano ogni anno sempre più potenti, non sorprende che il confine tra un tablet e un notebook stia rapidamente sfumando. Con l’aggiunta di una barra delle applicazioni, il dispositivo stesso assomiglia in qualche modo a Chrome OS e aiuta gli utenti ad avviare rapidamente le app di cui hanno bisogno quotidianamente.
Inoltre, Android 13 includerà anche la funzione di drag&drop già presente sui sistemi operativi desktop e su iPadOS, che consente agli utenti di prendere un’immagine dalla loro galleria e trascinarla semplicemente su un’app di messaggistica quando viene utilizzata in modalità schermo diviso.
Questa interfaccia a schermo diviso si riflette anche nella barra delle notifiche che ora si riduce a due metà. Uno contiene tutte le impostazioni di azione rapida necessarie mentre l’altra ospita tutte le notifiche.
Un’altra caratteristica interessante mostrata è stata lo “scorri verso l’alto per la panoramica”, che consente di controllare rapidamente le app in esecuzione in background (funzione simile a quella di Windows e macOS).
Oltre a ciò, Google ha anche annunciato che ottimizzerà e aggiornerà più di 20 delle sue app per funzionare meglio con i tablet con Android 13.