Per i possessori di smartphone Xiaomi l’attesa di ricevere l’aggiornamento ad Android 13 probabilmente si protrarrà ben oltre l’inizio del 2023 ma è comunque interessante scoprire le novità che Google ha integrato nella nuova versione, soprattutto ora che ha rilasciato ufficialmente la prima Developer Preview.
Poiché la versione appena rilasciata è un’anteprima per gli sviluppatori, è pensata a scopo di test e non è adatta per essere utilizzata su uno smartphone quotidiano. Anche perché la maggior parte delle funzionalità rivelate in questa versione sembra essere focalizzata sugli sviluppatori.
Ci sono nuovi strumenti per gli sviluppatori per integrare meglio le app con il tema Material You. L’icona dell’app a tema può anche ereditare una parte della tavolozza dei colori, abbinandosi al resto dell’interfaccia sul dispositivo. La funzione arriverà prima sui dispositivi Pixel, ma Google afferma che sta collaborando con altri produttori per rilasciarla in modo più ampio.
La società sta anche modificando il modo in cui Android gestisce la sicurezza e le autorizzazioni. Un nuovo selettore di foto consentirà agli utenti di condividere foto e video con una singola app senza che l’app necessiti dell’autorizzazione per tutte le foto. Questa funzione non sarà limitata ad Android 13 e arriverà ai dispositivi con Android 11 e versioni successive, anche se per abilitarla gli sviluppatori dovranno utilizzare l’API Photo Picker.
In Android 13, Google aggiunge una nuova autorizzazione “NEARBY_WIFI_DEVICES” che fornirà alle app un elenco di dispositivi nelle vicinanze senza la necessità dell’autorizzazione alla posizione.
La preferenza della lingua può anche essere impostata in base all’app.
Una grande novità riguarda poi il metodo di distribuzione degli aggiornamenti. Sfrutando il Project Mainline e la segmentazione dei vari moduli all’interno di Android, Google porrà un maggior potere sulle proprie mani con un maggior flusso di aggiornamenti delle funzionalità tramite Google Play. Ciò consentirà di portare nuove funzionalità anche agli utenti che utilizzano versioni precedenti di Android.
Google ha anche condiviso la timeline che porterà al rilascio della versione stabile di Android 13, con la prima beta prevista ad aprile e il raggiungimento della stabilità della piattaforma tra giugno e luglio 2022. Manca ancora una precisa indicazione, però, per il rilascio definitivo.
Purtroppo gli smartphone Xiaomi diventeranno eleggibili per testare Android 13 solo dalle prime beta pubbliche (come accaduto con Android 12), mentre per questa prima Develeoper Preview la disponibilità è limitata agli smartphone della serie Pixel 4, 5 e 6.