Apple ha introdotto la funzione di connettività satellitare con la serie iPhone 14 lo scorso anno. È stata una funzionalità rivoluzionaria per gli smartphone in quanto consente agli utenti di inviare avvisi di messaggi di emergenza in luoghi remoti dove non c’è copertura cellulare o WiFi. Il tutto senza alcun hardware speciale. Oltre ad Apple, anche Huawei ha aggiunto il supporto per la connettività satellitare negli smartphone della serie Mate 50 e P60. Ora, questa funzione dovrebbe arrivare sugli smartphone dotati di Android 14.
Android 14 permetterà di ricevere e inviare SMS tramite la funzione Satellite
La funzione di connettività satellitare per i telefoni Android segnerà un significativo progresso nella tecnologia delle comunicazioni mobili. In passato il vicepresidente senior di Google per Android, Hiroshi Lockheimer, ha condiviso tramite Twitter che Google sta “progettando il supporto per la connettività satellitare” e che l’azienda è entusiasta di supportare i partner “per consentire tutto questo nella prossima versione di Android“.
La versione stabile finale di Android 14 dovrebbe essere disponibile tra poche settimane.
Dal momento che la connessione satellitare necessiterà di speciali antenne, è molto probabile che il supporto con Android 14 necessiterà anche di un hardware specifico. Qualcomm è già pronta per questa novità con la piattaforma proprietaria Snapdragon satellite la quale, fortunatamente, non sarà limitata alla sola fascia alta. Tra l’altro, Xiaomi è uno dei principali partner di questa soluzione innovativa.
Samsung avrebbe dovuto includere la funzione di connettività SMS tramite satellite sulla serie Galaxy S23, ma l’ha scartata perché non era pronta. Tuttavia, la gamma Galaxy S24 di nuova generazione dovrebbe contenere la tecnologia. Per quanto riguarda Xiaomi, ci aspettiamo che la serie Xiaomi 14 sia la prima a supportarla.
L’SOS di emergenza via satellite di Apple si è rivelato una funzionalità salvavita in molte situazioni. Pertanto, in futuro sarà una funzionalità potenzialmente utile per i telefoni Android.