Durate il Google I/O 2021 dove è stata annunciata ufficialmente la disponibilità di Android 12 beta (qui i dettagli per installarla sugli smartphone Xiaomi), il colosso americano ha anche fornito un importante numero relativo all’utilizzo di Android: sono ben 3 miliardi i dispositivi al mondo che usano il sistema operativo del robottino verde.
Questa nuova divulgazione significa che sono stati aggiunti 500 milioni di utenti Android dalla conferenza degli sviluppatori del Google I/O del 2019. Tuttavia, 1 miliardo di utenti attivi sono stati aggiunti dal 2017, quando le stime hanno superato la soglia dei 2 miliardi.
Seppur impressionante, tale numero è un po’ sottostimato da parte di Google. L’azienda infatti lo ha calcolato basandosi sui dati del Play Store ma, considerando che in Cina il Play Store non è presente e che allo stesso modo Android è il sistema operativo più diffuso con Xiaomi, OPPO e Huawei (almeno prima che introducesse HarmonyOS) che hanno venduto milioni e milioni di smartphone sul mercato, crediamo che il numero di installazioni di Android sia più prossimo ai 4 miliardi.
La porzione per cui ha contribuito Xiaomi è molto piccola ma, se rapportato agli anni precedenti, ora sta contribuendo molto di più alla crescita del sistema operativo open source, con le vendite dei suoi smartphone che stanno raggiungendo sempre più nuove vette. Non a caso, si tratta del produttore leader nella classifica in 12 diversi mercati in giro per il mondo (fra cui in Spagna).
Non dobbiamo dimenticare poi che Android non è sinonimo solamente con gli smartphone: le varie derivazioni del sistema operativo, fra cui Wear OS, Android TV (utilizzato da Xiaomi nelle sue Mi TV in Italia) e Android Auto, contribuiscono anche ad aumentare la diffusione del robottino verde.