Dopo l’apertura del primo Mi Store in Bulgaria, la redazione di GSMArena ha avuto l’opportunità di intervistare Andrzej Gladki, attualmente vicedirettore generale dell’azienda per la regione CEE e paesi nordici. Il signor Gladki è responsabile delle vendite in tutti i canali all’interno della regione e della gestione del team di vendita e, oltre a parlare dello store aperto a Sofia, ha dato la sua visione sull’espansione dei Mi Store in Europa e del futuro degli smartphone del brand Xiaomi.
Per quanto riguarda l’espansione del brand in Europa, Andrzej Gladki ha indicato che essendo il produttore di smartphone n. 1 in Europa e n. 2 nel mondo, con un portafoglio forte e in crescita di prodotti AIoT, è necessario espandere tutti i canali di vendita. L’e-commerce e la rete di Mi Store sono i tradizionali canali principali di Xiaomi. Tuttavia, i canali di vendita al dettaglio degli operatori e le catene di elettronica sono ugualmente importanti e li stanno coprendo con successo negli ultimi anni. Nella regione CEE e Paesi nordici, il canale degli operatori telefonici è particolarmente importante e influente.
Sul possibile arrivo del Mi MIX Fold in Europa ha glissato alla grande, indicando semplicemente che in Xiaomi si rendono conto che ci sono utenti molto interessati agli smartphone flessibili e ci terranno aggiornati su eventuali piani futuri, senza però scendere nel dettaglio.
L’intervista poi si è spostata sulla strategia di Xiaomi di rilasciare molteplici modelli di smartphone per ogni fascia di prezzo (qualcosa su cui anche noi vi abbiamo chiesto un’opinione in passato). A tal proposito, Andrzej Gladki ha indicato che “sebbene offriamo molti modelli, offriamo qualcosa in quasi tutte le fasce di prezzo. I consumatori possono scegliere il dispositivo migliore e più adatto in base al proprio budget. Devo ancora una volta affrontare il nostro impegno: da entry-level a premium, Xiaomi persegue il meglio in ogni segmento di prezzo. La nostra missione è permettere a tutti nel mondo di godere di una vita migliore attraverso una tecnologia innovativa“. Insomma, anche qui una classica risposta da PR.
Infine l’intervista è arrivata sul futuro degli smartphone e sui form farro su cui punterà Xiaomi in futuro. “Possiamo dire che gli smartphone come categoria e fattore di forma hanno già raggiunto la maturità anni fa. Abbiamo avuto più differenziazione durante l’era pre-smartphone. Ora, si tratta più di raffinatezza, come schermi più grandi, più potenza di elaborazione, più memoria, migliori prestazioni della batteria, ecc. Ci sono ovviamente tendenze promettenti come schermi pieghevoli o assistenti vocali che possono cambiare un po’ il paradigma dell’interazione uomo-tecnologia. Xiaomi si è sempre concentrata sul portare prodotti della migliore qualità a prezzi accessibili e non cambieremo i nostri valori primari. In definitiva, il nostro motto è “Innovazione per tutti”.