Andrzej Gladki di Xiaomi Bulgaria parla dell’espansione dei Mi Store in Europa e del futuro degli smartphone

Da Lorenzo Spada

Dopo l’apertura del primo Mi Store in Bulgaria, la redazione di GSMArena ha avuto l’opportunità di intervistare Andrzej Gladki, attualmente vicedirettore generale dell’azienda per la regione CEE e paesi nordici. Il signor Gladki è responsabile delle vendite in tutti i canali all’interno della regione e della gestione del team di vendita e, oltre a parlare dello store aperto a Sofia, ha dato la sua visione sull’espansione dei Mi Store in Europa e del futuro degli smartphone del brand Xiaomi.

Per quanto riguarda l’espansione del brand in Europa, Andrzej Gladki ha indicato che essendo il produttore di smartphone n. 1 in Europa e n. 2 nel mondo, con un portafoglio forte e in crescita di prodotti AIoT, è necessario espandere tutti i canali di vendita. L’e-commerce e la rete di Mi Store sono i tradizionali canali principali di Xiaomi. Tuttavia, i canali di vendita al dettaglio degli operatori e le catene di elettronica sono ugualmente importanti e li stanno coprendo con successo negli ultimi anni. Nella regione CEE e Paesi nordici, il canale degli operatori telefonici è particolarmente importante e influente.

Sul possibile arrivo del Mi MIX Fold in Europa ha glissato alla grande, indicando semplicemente che in Xiaomi si rendono conto che ci sono utenti molto interessati agli smartphone flessibili e ci terranno aggiornati su eventuali piani futuri, senza però scendere nel dettaglio.

L’intervista poi si è spostata sulla strategia di Xiaomi di rilasciare molteplici modelli di smartphone per ogni fascia di prezzo (qualcosa su cui anche noi vi abbiamo chiesto un’opinione in passato). A tal proposito, Andrzej Gladki ha indicato che “sebbene offriamo molti modelli, offriamo qualcosa in quasi tutte le fasce di prezzo. I consumatori possono scegliere il dispositivo migliore e più adatto in base al proprio budget. Devo ancora una volta affrontare il nostro impegno: da entry-level a premium, Xiaomi persegue il meglio in ogni segmento di prezzo. La nostra missione è permettere a tutti nel mondo di godere di una vita migliore attraverso una tecnologia innovativa“. Insomma, anche qui una classica risposta da PR.

Infine l’intervista è arrivata sul futuro degli smartphone e sui form farro su cui punterà Xiaomi in futuro. “Possiamo dire che gli smartphone come categoria e fattore di forma hanno già raggiunto la maturità anni fa. Abbiamo avuto più differenziazione durante l’era pre-smartphone. Ora, si tratta più di raffinatezza, come schermi più grandi, più potenza di elaborazione, più memoria, migliori prestazioni della batteria, ecc. Ci sono ovviamente tendenze promettenti come schermi pieghevoli o assistenti vocali che possono cambiare un po’ il paradigma dell’interazione uomo-tecnologia. Xiaomi si è sempre concentrata sul portare prodotti della migliore qualità a prezzi accessibili e non cambieremo i nostri valori primari. In definitiva, il nostro motto è “Innovazione per tutti”.

TAG:
Condividi questo articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version